In viaggio con la Cri-Cristina Scolletta
In viaggio con la Cri-Cristina Scolletta
In viaggio con la Cri-Cristina Scolletta

I bambini sordociechi e il tatto: alla scoperta del mondo!

Loading...

Cari Amici,

anche quest'anno ho scelto di mettermi in gioco in favore del Centro Assistenza per Bambini Sordi e Sordociechi Onlus (CABSS)! Il 23 marzo 2014 parteciperò alla Maratona di Roma correndo per CABSS, ma prima di allora mi impegnerò in una gara di solidarietà altrettanto importante: raccogliere fondi a sostegno di un programma di abilitazione, per bambini sordociechi, volto a stimolare il tatto e a favorirne l'uso!

Un bambino è sordocieco congenito quando presenta, alla nascita, la combinazione congiunta di una minorazione visiva e uditiva (totale o parziale). Tale condizione non consente l’accesso alle informazioni, ostacola lo sviluppo delle competenze comunicative e impedisce il raggiungimento dell’indipendenza.

Il tatto può rappresentare, per il bambino sordocieco, la finestra sul mondo, uno strumento comunicativo e relazionale fondamentale per la sua crescita psicofisica. Per questa ragione le mani devono imparare a: esplorare, cercare e afferrare gli oggetti; raccogliere informazioni su cose, persone e luoghi; aiutare il bambino sordocieco a sviluppare la consapevolezza di sé e del mondo circostante. Le mani, inoltre, devono imparare a interagire e ad esprimersi, anche con l'uso della Lingua dei Segni Tattile, una delle modalità comunicative utilizzate dai professionisti CABSS.

Per raggiungere il mio obiettivo, affinché i bambini sordociechi possano scoprire il mondo e comunicare le proprie emozioni, ho bisogno del vostro aiuto! Coraggio...mettetevi in gioco anche voi, basta una piccola donazione!

Giovanni La Mantia

Runner CABSS Onlus

Vuoi fare di più?

Raccogli fondi anche tu.
Diventa personal fundraiser!
scopri di più