onp-vetrina
-

Fondazione <ahref il collaborazione con

Mission

Fondazione <ahref. Il compito di <ahref consiste nello sviluppo di una ricerca sulla qualità dell’informazione che emerge dalla rete sociale abilitata da internet e i media digitali, con l’obiettivo di ipotizzare, disegnare, implementare, sperimentare e testare logiche incentivanti che favoriscano il miglioramento della qualità dell’informazione stessa. Questo implica una quantità di temi di ricerca e approfondimento: la definizione di “qualità” e di “informazione”, la conoscenza delle dinamiche sociali e tecnologiche dei network di persone che si connettono e si esprimono su internet, la relazione tra queste reti digitali e la più ampia rete sociale che si sviluppa nel territorio, la comprensione delle logiche non lineari che si possono riconoscere nella complessità dell’ecosistema dell’informazione, la generazione di ipotesi su ciò che può essere inteso come meccanismo incentivante in quel contesto, i ruoli e le capacità dei vari attori dell’ecosistema stesso.

Equiliber è un’associazione senza scopo di lucro che nasce dall’esigenza di migliorare le conoscenze che i cittadini hanno delle conseguenze dello sviluppo tecnologico ed economico.
Lo scopo di Equiliber è contribuire al dibattito sulle conseguenze sociali, culturali e ambientali dello sviluppo economico e tecnologico sostenendo la realizzazione di studi originali in materia e la loro diffusione con un linguaggio divulgativo.
La risorsa principale che Equiliber intende attivare per raggiungere questo scopo è la collaborazione di ricercatori, scienziati, intellettuali e giornalisti che condividano la coscienza del bisogno di migliorare le conoscenze sulle conseguenze dello sviluppo e che vogliano contribuire con estratti del loro pensiero e delle loro competenze alla creazione di un “motore della cultura” online e offline.

Loading...
Loading...
Loading...