Image
Image
Image

Uno per uno, LIBRI per TUTTi

Loading...

Vorremmo allestire un laboratorio di lettura che avrà  come obiettivi finali quelli di potenziare le capacità di lettura dei soggetti coinvolti(25 bambini tra gli 8 e i 14 anni) e di stimolare la passione per i libri. Attraverso l'acquisto di più di 200 titoli vogliamo aiutare i bambini del centro storico di Bari. Bambini che vivono in un ambiente socio-antropologico profondamente degradato, in cui la violenza psicologica e verbale, il furto, la cultura dell’illegalità e lo stile criminogeno sono, purtroppo, i modelli dominanti del loro vissuto quotidiano.

Tanti di loro vorrebbero seguire percorsi di ed esperienze di vita dignitosi e civili per poter arrivare a costruire relazioni in cui poter crescere liberi dalle cattive influenze e da qualsivoglia dipendenza negativa(alcool e droga) e forti nella struttura psicologica e caratteriale, più capaci di saper gestire la propria propensione all’autodeterminazione.

L’ecosistema abitativo della città vecchia dal punto di vista sociale, non permette ai bambini e ai ragazzi di crescere sani ed è proprio per questo che l’equipe di educatori legati all’associazione  ANSPI (Associazione Nazionale San Paolo Italia) guidati dalla figura esperta del parroco della Cattedrale di Bari, Don Francesco Lanzolla, si è attivata da tempo per organizzare un centro polifunzionale per minori presso il centro Anspi S. Annunziata situato in Largo Annunziata al fine di creare un luogo educativo permanente. 

Vuoi fare di più?

Raccogli fondi anche tu.
Diventa personal fundraiser!
scopri di più