Image
Image
Image
Image
Image
Image
Image

Mens sana in corpore sano

Loading...

Cammina solidale per aiutare chi soffre di disagio psichico a riabilitarsi e “riprendersi” la vita! Sabato 11 giugno 2016, dalle ore 10 alle 17, appuntamento con “Mens sana in corpore sano: a piedi sulla Variante Cimina della via Francigena”, il primo “cammino-breve per la salute mentale” dedicato ai Soci/utenti del centro di riabilitazione psichiatrica della nostra Associazione Progetto Itaca Roma. Per offrire alle persone con disturbo mentale l’opportunità del reinserimento sociale durante il cammino attraverso l’attività fisica coniugata con il confronto con il prossimo e il contatto con il , secondo la millenaria pratica del pellegrinaggio. 

I beneficiari del progetto sono circa 20 dei 62 Soci/utenti del Club Itaca Roma: giovani di età compresa tra i 20 ed i 40 anni, colpiti da una malattia psichiatrica maggiore.

Che cosa puoi fare tu?

Sostieni il progetto, promosso da Progetto Itaca Roma insieme all’Associazione culturale Variante Cimina della via Francigena. Puoi ottenere il pettorale con una donazione minima di 15 euro, che comprende il costo del pranzo con prodotti tipici locali (ad esclusione dei bambini sotto i 13 anni per cui pettorale e pranzo sono gratis)Oppure si può solo scegliere di sostenere l’evento con una donazione.

Il giorno della manifestazione verrà consegnato il pettorale e fatta la tessera all’Associazione Variante Cimina, comprensiva di copertura assicurativa (10 euro adulti/5 euro minori)

Per maggiori dettagli sulle modalità di partecipazione clicca sul link http://progettoitacaroma.org/news_cammino_via_francigena.

Offrire momenti di socializzazione a contatto con la natura, nel rispetto del Kairos (il tempo umano), camminando senza fretta, in gruppo, guidati da un esperto – figura rassicurante e di conforto – può rappresentare un’importante opportunità di riabilitazione nell’incrementare il benessere psicofisico. Questo avviene innanzi tutto attraverso il raggiungimento di uno stato di concentrazione facilitato dal ritmo del camminare.

Saranno fondamentali all’interno del percorso progettuale anche i due incontri preparatori tecnici da parte dell'Associazione Culturale Variante Cimina con i Soci, per affrontare al meglio l’incognita del cammino. Ai partecipanti sarà inoltre garantito un supporto da parte dello Staff e del Direttore di Club Itaca Roma, attraverso colloqui individuali. Previsto un momento di condivisione e socializzazione a fine cammino con un pranzo sociale nel verde bosco sotto monte Venere, mentre al ritorno sarà organizzato un momento di follow-up. 

Lasciaci la tua email e in questo modo potremo ringraziarti per la tua donazione.

“Camminare è una necessità che porta a ripercorrere le orme di chi, per secoli, ha viaggiato con lentezza seguendo il ritmo del proprio respiro. Cosi come pellegrini in viaggio verso la meta, troviamo consapevolezza di noi stessi. Camminare è trovare senza cercare”. 

 

Vuoi fare di più?

Raccogli fondi anche tu.
Diventa personal fundraiser!
scopri di più