Image

Un tetto sopra la testa

Loading...

Un Toit sur la tete

La scuola primaria pubblica Dowa, gruppo B è una scuola nel distretto scolastico di Porto-Novo, capitale del Benin. E' frequentata da 205 scolari, di cui 105 ragazze. La loro età varia da 5 a 15 anni, e studiano in 6 diverse classi divise in tre moduli. La scuola è aperta da Lunedi a Venerdì dalle 8.00 a mezzogiorno e dalle 15:00 alle 17:00, tranne il Mercoledì pomeriggio, che è di riposo. I bambini partono dalle case del quartiere e vanno a scuola a piedi .

Alla mensa scolastica fanno una colazione in cui vengono serviti patè, riso, fagioli, patate dolci, ecc ....
Il loro gioco preferito è il calcio..

lo scorso anno a Reggio Emilia alla 30^ RIDEF - Rencontre Internationale Des Educateurs Freinet abbiamo conosciuto la dirigente e maestra della scuola, Rita Azandjeme Gankpa, la quale ci ha parlato della scuola come una grande opportunità per ragazzi e ragazze che vivono in un Paese africano . Ora si sta dando da fare per riparare il tetto di alcune aule, al fine di migliorare la qualità dell'educazione e stimolare lo sviluppo dei bambini secondo le pratiche educative della pedagogia Freinet .

Intendiamo contribuire concretamente promuovendo un gemellaggio interculturale e solidale con la scuola con insegnanti e ragazzi della scuola del Benin.

NOI-ALTRI contribuiamo a riparare il tetto della scuola: per stare insieme, al sicuro, STUDIARE E GIOCARE

Attraverso questo Crowdfunding ogni persona o gruppo, ogni insegnante o educatore, ogni formatore o studente, può contribuire a mettere un coppo a suo nome per terminare la ricostruzione del tetto della scuola. Intendiamo raggiungere l’obiettivo minimo di 1.737 Euro in 150 Giorni.

Per questo il gruppo veneziano del Movimento di cooperazione educativa si impegna a versare la quota di 10 euro per ogni persona che si iscrive al MCE di Mestre Venezia 2016 o sottoscrive un abbonamento annuale alla rivista Cooperazione educativa edita da Erickson. 

UN TETTO CON UNA FINESTRA 

Nello stesso tempo alcune scuole del territorio veneziano iniziano un rapporto di corrispondenza interscolastica con la scuola beninese.

Ragazzi e ragazze, bambini e bambine si scambieranno lettere, fotografie, informazioni e materiali per stabilire un contatto interculturale, utilizzando ciascuno la propria lingua madre (italiano e francese).

Grazie di cuore a tutti coloro che sosterranno la nostra causa!

Vuoi fare di più?

Raccogli fondi anche tu.
Diventa personal fundraiser!
scopri di più