
Un progetto di
“Passo dopo passo”
Orientamento, Mobilità ed Autonomia Personale per disabili visivi
"Indipendenza: percorso vitale che inizia dalla nascita, segnato da separazioni, scelte, graduali conquiste di abilità… Perché l’Autonomia non si improvvisa, ma si costruisce progressivamente…
PASSO DOPO PASSO"
Il progetto “PASSO DOPO PASSO”, destinato a persone adulte con disabilità visiva, è un percorso individuale ed individualizzato finalizzato alla vita indipendente. Scopo principale del training di orientamento, mobilità e autonomia personale è quello di attivare un processo di recupero delle competenze necessarie alla realizzazione di uno stile di vita quanto più autonomo, consapevole e attivo possibile. Il progetto intende trasferire contenuti e modalità operative per l’acquisizione di abilità funzionali e sicure negli spostamenti in ambienti chiusi, urbani, noti e non conosciuti. Per supportare l’autonomia della persona non vedente o ipovedente nell’esecuzione di azioni specifiche della quotidianità, il progetto si propone inoltre di innestare e ottimizzare strategie concrete per la soluzione di problemi di autonomia personale, domestica e sociale. Poiché tale proposta nasce come possibile risposta a bisogni di autonomia e mobilità dichiarati sia dal soggetto sia dal suo contesto famigliare, si reputa opportuno e necessario promuovere un intervento di incremento e potenziamento delle attuali abilità, finalizzato ad una migliore qualità di vita, che tenga in debita considerazione sia gli elementi operativi sia quelli relazionali. Si intende indirizzare la persona non vedente o ipovedente verso un maggiore ed efficace agire quotidiano, secondo il principio della maggiore autonomia possibile, per realizzare un significativo incremento dell’autostima, delle abilità personali e della capacità di auto-determinarsi.
La proposta di intervento è finalizzata, dunque, all’acquisizione dei seguenti obiettivi generali:
Rafforzare le competenze già esistenti nella gestione delle autonomie e della mobilità, come risposta alle necessità e ai desideri propri del soggetto; Acquisire le tecniche per l'esecuzione ottimale di funzioni specifiche dell'autonomia; Favorire l'abitudine all'ordine e alla sistematicità; Promuovere l’abitudine alla raccolta e alla discriminazione di informazioni percettive tattili, acustiche, anemestesiche, ecc. in selezionati ambienti interni ed esterni, noti o sconosciuti; Elaborare i dati sensoriali acquisiti e ordinarli in un sistema di riferimento coerente; Acquisire le tecniche e le strategie esecutive fondamentali per l’utilizzo di strumenti utili ad una mobilità sicura; Favorire l’iniziativa autonoma nella gestione delle risorse personali.