onp-vetrina
-

L.I.D.A. Sez. Olbia

Mission

La L.I.D.A. - Lega Italiana dei Diritti dell’Animale - Sez. Olbia è un’Associazione di Volontariato, una ONLUS (organizzazione non lucrativa di utilità sociale), che opera in difesa dei diritti animali.

Si batte contro l’abbandono, il randagismo, la vivisezione, l’importazione, l’esportazione e il traffico di animali ( domestici e non) e contro ogni forma di sfruttamento e maltrattamento a danno di animali. 

E’ parte della L.I.D.A. Nazionale ed è riconosciuta con Decreto Ministero Ambiente 26 maggio 1987 ed è iscritta al Registro Volontariato Regione Sardegna - Settore Ambiente, Sezione Tutela degli animali da affezione - al n° 1369.

La L.I.D.A. Sez. Olbia gestisce da decenni il Rifugio “I Fratelli Minori”, situato ad Olbia (OT) in loc. Colcò, dove sono ospitati circa 700 cani e oltre 200 gatti, appartenenti al Comune di Olbia, tutti in cerca di casa.

Le entrate dell’Associazione sono prevalentemente costituite dalle quote associative e dalle donazioni dei sostenitori che permettono alla stessa lo svolgimento delle proprie attività, che sono portate avanti con prestazioni volontarie e gratuite degli aderenti.
I fondi raccolti sono destinati a sostenere le ingenti spese necessarie per l’assistenza agli animali raccolti per le strade, feriti e bisognosi di cure, gli interventi di sterilizzazione di cani e gatti randagi, per il mantenimento e le cure dei numerosi ospiti, per la gestione del Rifugio che si trova sempre in perenne difficoltà nonché per le campagne informative sui diritti degli animali, l’educazione al rispetto e i doveri nei loro confronti e sul randagismo. Sono inoltre destinati alle sterilizzazioni dei cani e gatti di proprietà delle famiglie meno abbienti.

Gli obiettivi operativi della L.I.D.A. Sez. Olbia sono molteplici:


1) Contribuire al miglioramento della condizione degli animali, assicurando l’applicazione delle norme giuridiche che li tutelano.

2) Svolgere opera di educazione e sensibilizzazione della popolazione attraverso l’ organizzazione di manifestazioni.

3) Promuovere affidamenti ed adozioni.

4) Combattere il randagismo, divulgando informazioni sulla utilità dalla sterilizzazione come contributo alla soluzione al grande problema della sovrappopolazione canina ed il reinserimento nel loro ambiente di provenienza.

5) Promuovere “Adozioni a Distanza” per consentire a tutti gli ospiti costretti a vivere al Rifugio, per i quali non si prospetta un felice futuro in famiglia, di condurre un’esistenza comunque serena. Tutti possono diventare “amici” di uno di loro, sostenendo l’iniziativa e concorrendo al mantenimento con un piccolo contributo. Testimonial dell’iniziativa è un cane cieco di nome Boro. 

 

L.I.D.A. Sez. Olbia - Rifugio "I Fratelli Minori"

Loc. Colcò - 07026 Olbia (OT)

http://www.lidaolbia.it

Loading...
Loading...
Loading...