onp-vetrina
-

Rosa dei Venti

Mission

L’Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS) segnala che oltre il 20% degli adolescenti soffre di una qualche forma di disturbo mentale, che il suicidio rappresenta la terza causa di morte in adolescenza e che i disturbi della condotta correlati a dipendenze da sostanze, a problemi interpersonali, a disturbi fisici, a povertà, sono in forte aumento.
 
Per contribuire siginificativamente a questa emergenza nasce la Fondazione Rosa dei venti onlus che realizza la sua prima Comunità terapeutica per adolescenti nel 1997 a Erba(Co). Si tratta della prima comunità terapeutica, rivolta ad adolescenti con disturbo di personalità, creata dal privato sociale ed accreditata dalla Regione Lombardia.
Da allora la Fondazione Rosa dei venti, in oltre 16 anni di esperienza ed eccellenza sul campo, e regolari studi di follow up, ha avuto modo di approfondire lo studio sul fabbisogno e di offrire la sua consulenza per lo start up di diverse strutture analoghe in differenti regioni a livello nazionale. 

Il Centro Crisi che la Fondazione sta realizzando a Villa Plinia in provincia di Como si inserisce in un contesto dove c’è una forte ed urgente necessità di dare una risposta alla crescente emergenza che si è delineata nel campo della Neuropsichiatria dell’adolescenza e della Psichiatria dei giovani maggiorenni (fino a 24 anni) e intende accogliere:

  1. Adolescenti in grave difficoltà espressa da abuso di alcool e di droghe leggere, non ancora in stato di scompenso, che non accettano il ricovero - che sottolineerebbe troppo la loro patologia - ma che necessitano di un ambiente di cura conteni.vo in cui prendere coscienza della loro patologia;

  2. Adolescenti che hanno presentato tentato suicidi o condotte anoressiche e che dopo il ricovero necessitano di un breve periodo di allontanamento dal nucleo familiare per consentire alla famiglia di riorganizzarsi e al figlio di sperimentarsi una situazione intermedia tra l’ospedale e la famiglia.

  3. Adolescenti per i quali è stato indicato dal Tribunale dei Minori un allontanamento immediato ed urgente dal nucleo familiare patogeno 

 

Loading...
Loading...
Loading...