onp-vetrina
-

SOD Italia Onlus

Mission

In prima linea a sostegno delle persone affette da Displasia Setto Ottica

Chi siamo
Siamo un’associazione nata nel 2007 con l’obiettivo di tutelare i diritti e sostenere le persone con disabilità e con malattie rare invalidanti e complesse come la Displasia Setto Ottica o Ipoplasia del Nervo Ottico (SOD/ONH).

Si tratta di una malattia molto rara (1/10000), invalidante e complessa. Una persona con SOD/ONH ha nervi ottici poco sviluppati, anomalie cerebrali e ipofunzionalità di ipotalamo e ipofisi: ha una condizione di salute delicata e complessa, che può metterne la vita a rischio. Sono presenti disabilità motorie, sensoriali e psichiche. Tutti i bambini hanno bisogno di terapie, riabilitazione, molte cure ed attenzioni.

Cosa facciamo
L'associazione SOD ITALIA sostiene attività in ambito sociale, culturale, sanitario e scientifico per migliorare la qualità della vita delle persone affette da sindrome SOD/ONH e delle loro famiglie: è un punto di riferimento e contatto per tutti coloro che cercano risposte, s'impegna per divulgare un'informazione scientifica aggiornata, promuove attivamente lo studio e la ricerca e tutela i diritti delle persone con disabilità sostenendo attività per un pieno sviluppo delle loro potenzialità, favorire l'integrazione sociale, l'inserimento scolastico e lavorativo, affinchè possano partecipare attivamente alla costruzione della società. SOD ITALIA offre servizi di sostegno alla genitorialità ed alla crescita dell'individuo in collaborazione con le famiglie nella lotta contro le patologie invalidanti della persona, in particolare nell'età evolutiva.

Promuove la pratica dello sport per persone disabili o svantaggiate quale ausilio alla riabilitazione: attività di equitazione e riabilitazione equestre, preparazione atletica e corsa, nuoto e vela.

Sod Italia Running Team
Nel 2010 abbiamo dato vita al progetto Sod Italia Running Team per favorire l’inclusione di persone con disabilità attraverso la partecipazione alle competizioni sportive con l’utilizzo della Joëlette. La corsa con la Joëlette permette infatti di creare gruppi composti da persone con disabilità e persone senza disabilità per farle correre insieme verso il traguardo.

Fin dalla nascita di questo progetto abbiamo iniziato a partecipare a diverse competizioni sportive, arrivando nel 2019 a correre i Campionati del Mondo e i Campionati Europei di Joëlette. Il nostro obiettivo è di riuscire a permettere a sempre più persone di poter vivere lo sport come strumento di inclusione.

Raccolta fondi e benefici fiscali
Puoi contribuire alla realizzazione dei nostri progetti donando tramite Rete del Dono. Grazie alla piattaforma puoi sostenere la nostra associazione e accedere ai benefici fiscali previsti dalla legge. Dopo aver effettuato la donazione, sarà infatti possibile scaricare la ricevuta per accedere alle detrazioni o alle deduzioni fiscali. Per saperne di più visita la sezione dedicata.

Loading...
Loading...
Loading...