La musica: cura ed energia viva-Fondazione Don Gnocchi ONLUS

La musica: cura ed energia viva

Loading...

La potenza e la forza della musica liberano l' energia per la cura dei nostri pazienti più gravi.

Questo è il nostro obiettivo! Questi i nostri Movimenti di Vita!

La Sclerosi Multipla e la SLA sono due patologie neurologiche invalidanti che danneggiano fortemente e progressivamente la qualità della vita dei pazienti che spesso soffrono anche di depressione e ansia, peggiorando la loro situazione e rendendo più difficile la loro assistenza. 

Presso il Nucleo Malattie Neuromuscolari della Fondazione Gnocchi, vengono assistite quotidianamente persone affette da queste malattie, con l’obiettivo di migliorarne il più possibile la loro qualità di vita.

Nell’ambito delle attività proposte ai degenti abbiamo incluso la Musicoterapia che dona loro grande benessere con un approccio diverso dal solito. 

Abbiamo risultati evidenti sull’efficacia della Musicoterapia nella gestione di questi pazienti e i risultati finora ottenuti sono incoraggianti, soprattutto per il benessere emotivo di alcuni pazienti e dei loro familiari.

Il progetto, di cura e di ricerca, coinvolgerà numerosi pazienti del Nucleo e ci permetterà di rilevare i benefici della Musicoterapia sul tono dell’umore e sulla qualità di vita dei pazienti coinvolti nello studio.

Per sviluppare il progetto ora dobbiamo adeguare una stanza per svolgere la Musicoterapia, acquistare gli strumenti necessari, creare una fonoteca digitalizzata, analizzare i risultati della cura attraverso il lavoro di alcuni ricercatori e pubblicare i dati.

Ora tocca a te: fai anche tu il tuo Movimento di Vita; coinvolgi i tuoi amici e corri con noiper aiutare chi ha bisogno. Davvero.

Vuoi fare di più?

Raccogli fondi anche tu.
Diventa personal fundraiser!
scopri di più