Image
I LAVORI
Image
Image

Contro il disagio giovanile

Loading...

VILLA PLINIA è una residenza terapeutica per adolescenti complessi, un luogo dove i ragazzi con seri problemi tra cui alcolismo, dipendenza da droghe, anoressia e bulimia, possono trovare personale altamente qualificato che può aiutarli dal punto di vista medico, ma anche un luogo dove trascorrere le giornate seguiti e accompagnati in un contesto accogliente, adatto alla loro età e in grado di aiutarli anche a immaginare un futuro, un reinserimento sociale e professionale. Villa Plinia è la loro seconda possibilità, per loro e per le loro famiglie, perchè il disagio e le malattie psicologiche non distruggano la loro vita fin dall'adolescenza. E questo luogo così importante per loro ha bisogno di essere restaurato e attrezzato.

In particolare ntorno alla Villa vi è un meraviglioso PARCO dove si può camminare, fare attività fisica, lavorare e riposare all'ombra di castagni centenari.

Il parco si trova nel Comune di Tavernerio ed è intenzione della Fondazione riqualificarlo con un duplice scopo: utilizzarlo come occasione terapeutica per i ragazzi ospiti del Centro che potranno non solo goderne durante la loro permanenza e riabilitazione ma anche prendersene cura e occuparsi di esso come attività terapeutica ma anche crearne un’oasi di verde aperta alla cittadinanza. E’ proprio con questo duplice obiettivo che la Fondazione Rosa dei Venti intende studiare e realizzare i lavori di riqualificazione del Parco. In particolare si vuole realizzare due progetti che permettono di offrire sia ai ragazzi che al pubblico occasioni di attività sportiva e culturale, entrambe importanti:


- PERCORSO VITA: composto da 22 stazioni formate da attrezzature differenti, che prevedono stazioni strutturate con attrezzi specifici, adatti ad adulti e bambini.

- LABORATORIO DI UMANITA': Un luogo di lettura dove i libri si prendono e si leggono all'aria aperta, si scambiano, si donano, si leggono insieme in piccoli gruppi o si portano a casa. Gli ospiti della struttura, con il supporto degli operatori, sono le "sentinelle del decoro e della cultura”.

AIUTACI A REALIZZARE QUESTO PROGETTO, A RIPORTARE AL SUO SPLENDORE QUESTO LUOGO E AD ATTREZZARLO PER I GIOVANI RAGAZZI IN TERAPIA NEL CENTRO E PER CHI VORRA' INSIEME A LORO GODERNE!

Ecco come puoi aiutarci:

- regala un libro per creare il laboratorio di umanità: DONA 10 euro
- regala un attrezzo del percorso vita: DONA 30 euro

SOSTIENICI CON UNA DONAZIONE E DIVENTA ANCHE TU FUND RAISER PER NOI COINVOLGENDO I TUOI AMICI!

IL PROGETTO E' REALIZZATO CON IL PATROCINIO DEL COMUNE DI TAVERNERIO. 

Vuoi fare di più?

Raccogli fondi anche tu.
Diventa personal fundraiser!
scopri di più