Non pubblicato
Costruiamo il primo Caffé Letterario in favela!
Loading...
Garagem das Letras è un ex garage che diventerà il primo Caffè Letterario della Favela Rocinha, la più grande del sud America, a Rio de Janeiro.
In un contesto gravemente carente di infrastrutture di base come acqua potabile, sistema fognario, scuola, sanità, dove molte famiglie vivono in condizioni di povertà, degrado e abbandono, l'Associazione Il Sorriso dei miei Bimbi Onlus lavora da 12 anni per portare emancipazione attraverso l'educazione.
Grazie a una donazione, i locali del Garage sono stati acquisiti ed è ora in corso la trasformazione in un luogo di aggregazione, studio, cultura e svago per tutta la comunità, recentemente oggetto di un processo di «pacificazione» da parte della polizia che ha solo ridotto la presenza del narcotraffico sul territorio.
Garagem das Letras sarà un bar-libreria-internet point, contenitore di una serie di percorsi di formazione professionale giovanile e non solo:
- 10 ragazzi saranno attivi come apprendisti presso il caffè letterario (come amministratori, cuochi, camerieri)
- fino a 100 parteciperanno a orientamento professionale e workshop
- tutti gli abitanti della Comunità potranno accedere alla lettura, alle conferenze, alle attività artistiche e alle proposte su prodotti naturali, ricette locali e internazionali, educazione alimentare e alla salute.
Con 3.500 euro contribuiamo alle spese di ristrutturazione e arredo degli spazi, per rendere possibile l'inaugurazione dei locali e delle attività prima della fine dell'anno.
Corri ad aiutarci!
www.ilsorrisodeimieibimbi.org
www.buildingthegaragem.org
