Image
Image
Image
Image
Image
Image

Nati per risplendere

Loading...

Ogni ragazzo è nato per risplendere,
dobbiamo solo permettergli di vedere le proprie capacità e aiutarlo a farle emergere.

Negli Istituti Scolastici di Castano Primo, Turbigo e Robecchetto, cittadine in provincia di Milano, sono presenti 250 bambini e ragazzi con Bisogni Educativi Speciali.
Sono ragazzi che hanno la necessità di ricevere delle attenzioni e dei programmi personalizzati per permettere loro di star bene ed andar bene a scuola.

Alcuni di loro già usufruiscono di interventi di supporto, ma un numero consistente, quasi un centinaio, ha bisogno di essere accompagnato nel maturare le autonomie e le competenze necessarie per “stare” nella scuola con serenità e con successo. Con il vostro sostegno potremo realizzare 8 laboratori da 8 incontri ciascuno, raggiungendo almeno 60 ragazzi e i loro genitori ed insegnanti.

Con il progetto “NATI PER RISPLENDERE” infatti abbiamo pensato di assicurare anche a questi ragazzi la possibilità di essere sostenuti con dei tutor educativi  in grado di aiutarli a diventare più capaci di gestire la propria presenza a scuola, il proprio studio, il rapporto con insegnanti e compagni.

Proponiamo a bambini e ragazzi dei percorsi di laboratorio in piccolo gruppo che permettano loro di:

  • Costruirsi un’organizzazione ed un metodo di studio adatto alle proprie caratteristiche;

  • Sapersi gestire positivamente le emozioni e i momenti di tensione e stress a scuola;

  • Sapersi relazionare adeguatamente e serenamente con compagni e insegnanti;

  • Analizzare i motivi per cui “scelgono” di non andar bene a scuola, scoprire le proprie risorse e le strategie di miglioramento.

Contemporaneamente accompagneremo insegnanti e genitori nella individuazione una modalità di affiancarsi ai ragazzi più vantaggiosa e produttiva.

Questi ragazzi hanno bisogno di noi, e questa proposta può dare loro nuove opportunità.

Tutte queste attività saranno realizzate nell’anno scolastico 2015/2016, anche grazie al sostegno della Fondazione Comunitaria del Ticino Olona, se ci aiuterai a raccogliere entro la fine di luglio 2015 una quota pari a 2.200,00 euro.

Grazie di cuore! Se vuoi puoi avere ulteriori dettagli sul progetto e seguirne l’evoluzione sulla pagina facebook La Corte di Rosa

Vuoi fare di più?

Raccogli fondi anche tu.
Diventa personal fundraiser!
scopri di più