Image
Image
Image

Progetto Riflesso Rosso... Corri la Maratona di Milano con noi!

Loading...

Il test del riflesso rosso è vitale per la precoce individuazione delle patologie e delle anomalie oculari quali cataratta, glaucoma, retinoblastoma, alterazioni retiniche, malattie sistemiche con manifestazioni oculari, elevati errori refrattivi. Il test è raccomandato dalla American Academy of Pediatrics ed inserito come obiettivo prioritario dal Piano Sanitario Nazionale 2011-2013.

ll progetto definito da Vision+ Onlus prevede uno screening gratuito attraverso l'esecuzione del test del riflesso rosso in favore dei bambini nati presso un primario ospedale milanese.

L'associazione sosterrà, in particolare, l'attività di un oculista che per 12 mesi, 3 volte alla settimana effettuerà questo importante screening preventivo.

Obiettivi generali

  • Lanciare un’importante iniziativa di prevenzione oculistica pediatrica a Milano attraverso un’attività diagnostica su larga scala per la durata di 12 mesi;

  • Sensibilizzare la Sanità Lombarda sull’importanza di questo tipo di diagnostica preventiva in campo oculistico, al fine di contenere i costi sociali legati alla cecità e all’ipovisione. Il test del riflesso rosso è già obbligatorio in alcune regioni italiane quali Emilia Romagna e Toscana.

  • Effettuare delle analisi statistiche massive per quantificare l’insorgenza delle diverse patologie.

Beneficiari

I circa 6.500 bambini nati nell’arco dei 12 mesi del progetto ed i familiari che riceveranno gli esiti del Test e una brochure informativa sulla salute oculare dei propri figli.

Budget

Il costo totale del progetto è di 28.000 euro, di cui 18.000 saranno destinato al sostegno dell'attività del medico oculista che in questo modo potrà offrire lo screening gratuitamente!

 

CORRI CON NOI LA MILANO CITY MARATHON 2013 E AIUTACI A RAGGIUNGERE L'OBIETTIVO DI 3000 EURO DI RACCOLTA! FINANZIERAI 2 MESI DI SCREENING!!!

DONA ORA!

Vuoi fare di più?

Raccogli fondi anche tu.
Diventa personal fundraiser!
scopri di più