AIP Onlus - RunFor Your Life-Leonardo Falcioni
AIP Onlus - RunFor Your Life-Leonardo Falcioni

AIP Onlus - Run For Your Life

Loading...

Mi chiamo Leonardo Falcioni, vivo a Roma e ho 24 anni.
Sono nato con una malattia rara, l'agammaglobulinemia congenita (Sindrome di Bruton) e sono in cura presso il Policlinico Umberto I dall'età di 16 mesi. Vista la patologia la mia adolescenza è stata tempestata da diversi episodi clinici più o meno gravi, tra infezioni croniche e malattie; ciononostante sono sempre stato un ragazzo molto sportivo e in questi anni, grazie anche ad un miglioramento delle terapie e ad una prevenzione continua, ho iniziato a partecipare a corse podistiche fino alla distanza della Mezza Maratona.

La volontà di correre per conto della Onlus è nata soprattutto per far conoscere questo tipo di patologia, troppo poco considerata nel settore della ricerca scientifica, vista la rarità, la scarsa evidenza sintomatologica e gli interessi economici dietro la vendita dei medicinali terapici.
Nonostante l'assenza di eventi clinici, per affrontare la vita quotidiana molti pazienti devono fare uno sforzo maggiore, e spesso la stanchezza che ne deriva agli occhi di chi non è avvezzo alla patologia può sembrare solo pigrizia e svogliatezza. Il mio scopo è correre dimostrando che tramite l'impegno costante e la determinazione si può raggiungere qualsiasi obiettivo e impedire al decorso di una malattia di toglierci le gioie e le soddisfazioni accessibili ai più.


Correndo dimostrerò a me stesso che l'attenzione al mio stato di salute mi permette non solo di essere come gli altri, ma di compiere azioni, come correre una Maratona, che risultano estreme anche a chi gode di un'ottima salute.

Correre a favore della onlus che difende chi come me deve sempre sforzarsi per stare al passo con gli altri è un onore che mi riempie di gioia e soddisfazione.
Spesso mi capita di pensare che proprio la mia patologia mi abbia spinto a dare sempre di più, a correre sempre più forte, prima per non rimanere indietro, adesso per lasciarmi sempre più persone alle spalle.

 

Take a step forward

Start your fundraising.
Become a personal fundraiser!
How it works