Oratorio Estivo per bambini di periferia-Parrocchia Sacro Cuore

Verso il Congo: progetto salute

Loading...

Ciao a tutti, mi chiamo Anna e sono una nutrizionista. Chi mi conosce sa che mi piace viaggiare e conoscere culture diverse dalla nostra. Ho sempre avuto il desiderio di impegnarmi concretamente, prima o poi, in un progetto sulla malnutrizione nel Sud del mondo.

L’anno scorso ho avuto la fortuna di conoscere l’associazione AMKA. Già dal nome mi è subito piaciuta. AMKA in lingua swahili significa SVEGLIATI! Vuol dire aprire gli occhi di fronte ad una realtà che esiste e che non è così lontana come sembra.

E allora ho deciso di svegliarmi e di buttarmi  in un percorso di formazione con altri volontari, che mi porterà a fare le valigie, quest’estate: destinazione Africa, Repubblica Democratica del Congo.

"In viaggio con noi: la salute in Congo" (più in basso trovate il link con la descrizione completa dell’iniziativa) è il progetto che ci porterà a realizzare nei mesi estivi 3 campagne di sanità Mobile nell’area di Mabaya, RDC.

Io partirò ad Agosto, con Giulia e Elisa, due ragazze ostetriche, andremo a portare la “sanità di base” (vaccinazioni, diagnosi prenatale, monitoraggio stato nutrizionale..) nei villaggi, affiancando lo staff medico congolese di AMKA KATANGA e imparando da loro.

Perché sono sulla Rete del Dono? Prima di tutto per condividere con voi questa esperienza e poi per chiedervi un contributo, in questi casi anche un piccolo aiuto può fare tanto. Ogni donazione, sarà per AMKA e per noi la possibilità di fare un ulteriore passo in direzione di quei villaggi che più di altri si trovano isolati dal mondo.

Grazie per il sostegno,

Anna

Take a step forward

Start your fundraising.
Become a personal fundraiser!
How it works