Image

"Sempre in moto con il pulmino!"

Loading...

Ciao sono Martina, e faccio un lavoro bellissimo: lavoro a stretto contatto con i ragazzi autistici.

Spiegare l'autismo non è facile e nemmeno spiegare il mio lavoro a parole, forse perché le parole non spiegano molto, ma le immagini invece sì.


È un mondo che a volte è molto silenzioso, ma sempre comunicativo, anche i ragazzi autistici a modo loro sanno raccontarsi. Sembra quasi di entrare in una casa piena di cristalli, e tu devi stare attenta a come muoverti. Sei attenta a cosa indossare, a modulare la voce, a come gesticolare e impari ad osservare, studi ogni micro lineamento nel viso che cambia, un gesto che si modifica e tutto il mondo si inverte, quello che c'è dentro esce fuori e i cristalli si rompono.

E noi operatori in questo mondo di cristallo lavoriamo con il cuore in mano, con una sensibilità diversa da molti altri, non migliore, non peggiore, ma diversa.

 

In Cascina Biblioteca supportiamo le persone con disabilità nel loro percorso verso l’autonomia. Oltre ai “miei ragazzi” sono più di 20 i ragazzi che frequentano il nostro Centro Socio Educativo Campus e 70 coloro che vivono nelle nostre residenze. Tra le tante attività in cui li coinvolgiamo dal 2009 abbiamo 2 squadre di calcio integrato: calcio a 7, giocato in 8, di cui 5 sono persone con disabilità e 3 normodotate.


Ho capito che sono i piccoli movimenti che rendono speciale la vita dei nostri ragazzi, così una semplice uscita in città, un pomeriggio in piscina, una gita fuori porta, una vacanza al mare, un allenamento o una partita di calcio diventano qualcosa di molto speciale.


Il 5 aprile correrò Milano Marathon, 42 km e 195 metri, per i “miei” ragazzi, per donare loro la possibilità di muoversi grazie al pulmino.


Ho sempre corso per me, ma questa volta vorrei aggiungere un significato nuovo: correre per loro. 

Per farlo ho però bisogno di ciascuno di voi, anche una piccola donazione può fare la differenza:


con 30 euro doni 3km per andare agli allenamenti di calcio per una settimana o in piscina

con 100 euro garantisci 10 km, ossia la possibilità di partecipare alle partite di calcio nel weekend per un mese 

con 300 euro sostieni 300 km di vacanze al mare in Emilia Romagna

con 500 euro doni 500 km di vacanze in Italia


Ogni km o metro sarà dedicato ad ognuno di voi che parteciperà come può alla mia sfida solidale.

Grazie di cuore,


Martina

Take a step forward

Start your fundraising.
Become a personal fundraiser!
How it works