Enjoy the Trail-LUCIANO SCHIAVONI

Un anno con i bambini del Venezuela

Loading...

(Aggiornamento 25 settembre 2014)

Cari amici, come certamente saprete mi trovo in Venezuela  da qualche tempo per occuparmi del progetto Bibliomula promosso dalla Cooperativa Caribana in collaborazione con CISV, nato nel 2010 in tre scuole rurali delle Ande venezuelane, nelle comunità di Micarache, Gavidia e Los Corrales.

Ogni settimana una mula, accompagnata da Nelson, il bibliomulero, e dalla promotrice di lettura, carica di libri, raggiunge le scuole, incamminandosi per le montagne in comunità andine oltre i 3.000 metri di altezza. L’obiettivo di queste visite settimanali è promuovere, rafforzare e stimolare la lettura e la scrittura tra i bambini e i professori, attraverso attività di “racconta i racconti” e giochi.

Il Plan Vacacional 2014 - "Sembrando valores seremos mejores" si è concluso con grande successo. 47 bambini dai 5 ai 14 anni hanno partecipato alle attività: giochi, camminate ecologiche, laboratori di costruzione di giocattoli e di biodanza, piscina e una notte di campeggio. Sono state due settimane molto divertenti e formative e grazie al vostro contributo siamo riusciti ad rendere questi giorni indimenticabili per i ragazzi.

Siamo a settembre e sta riniziando l'anno scolastico... I bambini aspettano con ansia il ritorno di Estrella, la mula, e di Nelson. Noi abbiamo dato inizio alla programmazione delle attività per questo anno. 

Grazie al vostro contributo potremo organizzare nuovi laboratori per formare i docenti e nuove attività per rendere ancora più emozionante l'anno scolastico di tutti i bambini.

Aiutami a raggiungere questo importante obiettivo. Basta poco per fare molto, DONA ORA!

 

Grazie di cuore

Caterina

Take a step forward

Start your fundraising.
Become a personal fundraiser!
How it works