Frammenti Urbani-a.GoGò Communication Agency

Frammenti Urbani

Loading...

Il messaggio
Sul tetto assolato di una periferia romana un tappeto cangiante riflette i contorni aspri dei palazzi circostanti più alti e li confonde con i colori del cielo e delle nuvole e li muove ad ogni soffio del vento come fa la brezza del mare sulle onde. Con la sua opera di design allegorico, l’autore Giuseppe Vultaggio, ricerca una geometria dell’integrazione che cancella i confini delle case e della vite delle singole persone nel tentativo di disegnare un paesaggio inclusivo. L’uso simbolico delle coperte termiche solitamente utilizzate nel primo soccorso, vuole riportare lo spettatore in una dimensione lontana rievocando le immagini dei rifugiati che vengono accolti. In un unico colpo d’occhio due mondi così distanti si abbracciano e interagiscono in un equilibrio poetico di luci e di spazi.

L’installazione
Frammenti urbani è un’istallazione site-specific realizzata sul tetto dell’edificio dell’agenzia A.Gogò. L’intera superficie è coperta da una composizione di 15 Frammenti irregolari, creando così una tessitura frammentata di riflessi che mira a trasfigurare l’immagine dell’edificio e reinventare il suo rapporto con il contesto urbano.

Il pattern irregolare, sfruttando le caratteristiche bicolore del materiale, è caratterizzato da una doppia trama di riflessi. Le forme argentate in cui si rispecchiano i cromatismi del cielo sono intervallate dai lampi dorati delle piegature che frammentano ulteriormente la composizione. Attraverso i riverberi oro e argento si vuole accentuare l’idea progettuale di decodificare il paesaggio urbano per poi rigenerarlo mediante la sua immagine distorta.

Ogni frammento è composto da una coperta termica di formato 160x210cm, piegata e sagomata per perdere la sua funzione originaria e assumere l’immagine di una placca tettonica che si muove liberamente sul piano orizzontale e si modella nel rapporto con i tasselli confinanti.

Lo scopo
La parola accoglienza è il concetto chiave che emerge dalla lettura profonda dell’installazione che soprattutto in questo particolare periodo storico, vuole omaggiare tutti coloro che hanno contribuito, in qualsiasi forma, ad aiutare le popolazioni in difficoltà. Per questo motivo Giuseppe Vultaggio, A.Gogò Communication Agency e tutti coloro che hanno partecipato alla realizzazione dell’opera hanno deciso di devolvere l’intero ricavato della vendita delle foto a sostegno di Save the Children - Emergenza Ucraina.

[email protected]

Take a step forward

Start your fundraising.
Become a personal fundraiser!
How it works