Insieme per Dakor-MilleSoli
Insieme per Dakor-MilleSoli
Insieme per Dakor-MilleSoli
Insieme per Dakor-MilleSoli
Insieme per Dakor-MilleSoli
goals_titolo
goal_01goal_04

Insieme per Dakor

Loading...

L’India è stata spesso raccontata come un Paese pieno di contraddizioni e, in effetti l’India è questo e molto di più. Un Paese che ci sforziamo di capire e comprendere attraverso i racconti delle nostre suore salesiane e delle volontarie che hanno viaggiato con noi in questi anni. Un Paese allegro e colorato, con una capacità di accoglienza che non ha eguali. Un Paese introspettivo legato alla cura e tradizioni con una grande spiritualità. Un Paese però molto povero, con disuguaglianze profonde che riecheggiano in tutto il territorio, l’accesso ai servizi essenziali sono spesso un miraggio nella terra degli Slums (baraccopoli) e dei villaggi alle periferie delle città. Le suore salesiane, presenti su tutto il territorio, lavorano per costruire un futuro migliore per bambini e soprattutto bambine. Come?

C’è solo un modo per uscire dalla spirale della povertà: permettere a tutti i bambini di accedere all’istruzione.

Dakor si trova nella Regione del Gujarat (a nord di Mumbai). In questi villaggi molto poveri, mancano le scuole e i bambini, anche se piccoli, lavorano per aiutare la famiglia a sopravvivere. Per i bambini è normale. Le suore ci raccontano come sono orgogliosi di essere d’aiuto alla famiglia, spesso composta da un solo genitore e/o fratelli e sorelle. Per i genitori invece è un peso nel cuore sapere con certezza che non ci saranno opportunità diverse per i propri figli, lottano solo per la sopravvivenza. Sono questi i contesti in cui intervengono le suore salesiane che lavorano per intercettare questi bambini e, grazie all’aiuto di maestre che vivono in città o in villaggi vicini, organizzano delle Gite.

Ci racconta Suor Aruna:

“Le gite sono delle lezioni ai margini delle strade.
Le gite consentono ai bambini di avere materiale scolastico.
Le gite portano loro qualche merendina pomeridiana.
Grazie alle gite i bambini imparano a leggere e scrivere.”

Insieme per Dakor è un progetto annuale che speriamo con tutto il cuore di riuscire a finanziare completamente con la campagna di Natale.
Abbiamo fortemente voluto questo progetto. Le suore ci hanno raccontato l’entusiasmo dei bambini e l’opera di convincimento verso le famiglie per togliere i bambini dalla strada o dal lavoro.
Hanno convinto i loro genitori che lo studio può essere davvero un’arma contro la povertà e una possibilità per i loro figli ma ciò richiede tanti sacrifici che spesso la famiglia non riesce a fare.

Per questo abbiamo bisogno del tuo aiuto, soprattutto in questo periodo dove la pandemia è ancora un’emergenza in alcuni paesi e molti bambini sono richiamati al lavoro. Li dobbiamo sostenere!
Sempre più bambini grazie a questo progetto, avviato nel 2008 stanno abbandonando la vita nei campi, se non del tutto, al momento riescono a ritagliarsi del tempo per fare lezioni con le maestre.
Le scuole in India sono chiuse per il Covid e il lavoro delle suore è aumentato, sia per numero di bambini, sia per esigenze: i bambini hanno bisogno di materiale scolastico, ma anche di medicine e cibo.

I bambini coinvolti sono circa 400 e vivono nei 10 villaggi remoti della provincia di Dakor. Per ciascun bambino è prevista una spesa annuale di 17,50 euro.

Contiamo sul tuo prezioso aiuto. Cosa puoi fare per contribuire anche tu a questa campagna solidale?

● Puoi donare nel modo che riterrai opportuno e ti diciamo subito grazie
● Puoi condividere questa campagna tra i tuoi contatti tramite i tuoi canali social
● Se vuoi restare aggiornato sui nostri progetti metti un like sulla nostra pagina facebook.

Caro amico di Fondazione MilleSoli, nel ringraziarti per quanto vorrai fare, ti mandiamo i nostri più caldi auguri per un felice e sereno Natale.

Take a step forward

Start your fundraising.
Become a personal fundraiser!
How it works
goals_titolo
goal_01goal_04