Sostieni la bottega artigiana di Victor-Fondazione Cologni
Sostieni la bottega artigiana di Victor-Fondazione Cologni
Sostieni la bottega artigiana di Victor-Fondazione Cologni
Sostieni la bottega artigiana di Victor-Fondazione Cologni
Sostieni la bottega artigiana di Victor-Fondazione Cologni

Sostieni la bottega artigiana di Victor

Loading...

Vuoi aiutare Victor Fotso Nyie a continuare a produrre splendide ceramiche e a creare valore per il nostro territorio? Sostieni la sua attività e contribuisci a preservare la tradizione della ceramica nel faentino.

In un momento di grave crisi per il settore artigianale, la Fondazione Cologni si fa portavoce dei giovani maestri che hanno avuto il coraggio di investire su loro stessi aprendo un’attività, per raccogliere 5.000€ a sostegno di una giovane bottega artigianale. Victor Fotso Nyie, beneficiario della raccolta fondi, è stato selezionato tramite il concorso Artigiano del Cuore – IV Edizione.
La donazione servirà ad acquistare un forno ad alta temperatura e materie prime, che gli serviranno ad ampliare la sua produzione; una spesa difficile da affrontare dopo più di un anno di ripetuti lockdown.
Con questo investimento Victor potrà sperimentare nuove tecniche, utilizzare argille resistenti alle alte temperature e più adatte alla creazione di sculture, e contribuire a diffondere la tradizione della ceramica in territorio faentino, da lui sapientemente combinata con la cultura visiva africana. Victor potrà così continuare con più serenità l’attività nel suo studio di Via Castellani 31, a Faenza, e proseguire una ricerca su cui ha lavorato con dedizione, coraggio e passione negli ultimi anni.

CHI È IL VINCITORE DI “ARTIGIANO DEL CUORE”: VICTOR FOTSO NYIE
Victor Fotso Nyie è un giovane camerunense. Arriva in Italia nel 2012 con un sogno: diventare un artista della ceramica. Studia tra l’Accademia di Belle Arti di Ravenna, l’ITS di Faenza e l'Accademia di Belle Arti di Bologna. Dopo le esperienze di lavoro e tirocinio tra i laboratori Bertozzi & Casoni (sostenuta nell’ambito del progetto “Una Scuola un Lavoro. Percorsi di Eccellenza”) e Bottega Gatti, nel 2019 apre il suo studio d’arte a Faenza.

“Ho aperto la mia attività per portare avanti la mia passione e mostrare la mia creatività, ma anche per dare il mio contributo a diffondere questo mestiere millenario, che rischia di scomparire nel territorio faentino. Durante la pandemia ho avuto grandi difficoltà nell'approvvigionamento di materie prime e nell'ammortizzare i costi di produzione. La difficoltà più grande era non poter essere felice lavorando”.
Dopo solo un anno, infatti, è arrivata la pandemia e la crisi economica. Ora, anche con le progressive riaperture, ci vorrà tempo prima di riprendere la consueta produzione. “In futuro vorrei riuscire a vivere e dare da vivere ad altre persone con la mia attività, e portare valore aggiunto al made in Italy, mediante un lavoro di qualità che rispecchi il sapere fare italiano".

Grazie al tuo contributo, Victor potrà proseguire la sua ricerca artistica nella ceramica e continuare a creare valore per la comunità faentina, e non solo.
Victor ha ricevuto un forte sostegno dalla sua comunità, dimostrando di essere in grado di creare bellezza e valore condiviso per il suo territorio: ha infatti ottenuto ben 1661 voti da parte del pubblico, risultando quindi vincitore tra i 10 finalisti selezionati dalla Fondazione Cologni per il concorso “Artigiano del Cuore”.

IL CONCORSO “ARTIGIANO DEL CUORE” – IV EDIZIONE
Il concorso “Artigiano del Cuore” è un concorso digitale, nato nel 2018 per valorizzare l’alto artigianato e il talento dei nostri maestri, attraverso i social network e una narrazione originale e interattiva.
Il 6 maggio 2021 è partita la quarta edizione del concorso: è stato chiesto agli artigiani di esplicitare nella candidatura di cosa avevano bisogno per rilanciare la loro attività, dopo più di un anno di ripetuti lockdown. Tra le decine di candidature ricevute la Fondazione Cologni ha poi selezionato 10 finalisti, basandosi soprattutto sul talento dei candidati e sulla fattibilità e utilità dell’aiuto richiesto.
Infine è stato il pubblico a decretare il vincitore del contest, tramite votazione online direttamente sul sito. Il 21 giugno si sono chiuse le votazioni ed è stato annunciato il vincitore del contest, Victor Fotso Nyie.
Con la tua donazione puoi contribuire a sostenere la sua attività e a proteggere uno straordinario patrimonio di bellezza, cultura e saper fare!

“Artigiano del Cuore” è un’iniziativa organizzata da Wellmade - la community degli amanti del ben fatto, promossa dalla Fondazione Cologni dei Mestieri d’Arte in collaborazione con Fatti ad Arte.

www.artigianodelcuore.it
www.fondazionecologni.it

Take a step forward

Start your fundraising.
Become a personal fundraiser!
How it works