I MEDICI DEL SORRISO TORNANO IN IRAQ-Emergenza Sorrisi
I MEDICI DEL SORRISO TORNANO IN IRAQ-Emergenza Sorrisi
I MEDICI DEL SORRISO TORNANO IN IRAQ-Emergenza Sorrisi
I MEDICI DEL SORRISO TORNANO IN IRAQ-Emergenza Sorrisi
I MEDICI DEL SORRISO TORNANO IN IRAQ-Emergenza Sorrisi
goals_titolo
goal_03goal_10

I MEDICI DEL SORRISO TORNANO IN IRAQ

Loading...

AIUTIAMO I MEDICI DEL SORRISO A TORNARE IN IRAQ!
IN 5 GIORNI, EMERGENZA SORRISI HA SALVATO  98 BAMBINI A NASSIRYA ED ALTRI 150 PICCOLI PAZIENTI GIA’ ATTENDONO LA PROSSIMA MISSIONE


Dal 16 al 21 luglio, 98 bambini di Nassirya hanno ritrovato il miracolo del sorriso grazie al lavoro straordinario dell’equipe di Emergenza Sorrisi. I medici e infermieri volontari in soli 5 giorni hanno compiuto una vera e propria impresa potendo contare sull’esperienza e collaborazione del personale sanitario locale che ha saputo gestire e organizzare al meglio i turni operatori garantendo il rispetto di tutte le misure di prevenzione legate al Covid.

In missione sono stati visitati e hanno partecipato allo screening preoperatorio un totale di 150 pazienti tra bambini e adulti. Di questi, ne sono stati registrati 52 da operare con urgenza con un’età che va da 1 mese a 52 anni: 13 piccoli pazienti con labbro leporino, 14 che presentano un distaccamento del palato e 25 tra malformazioni del volto e ustioni. Nel poco tempo a disposizione non si è riusciti ad effettuare ulteriori diagnosi, ma erano presenti più di 100 persone - tra bambini e adulti – con ustioni di vario genere in attesa di essere visitati.

Emergenza Sorrisi vuole mantenere la promessa fatta e tornare in Iraq il prima possibile.
Per partire c’è bisogno dell’aiuto di tutti perché ci sono bambini e adulti che aspettano il prima possibile di essere operati. Perché un’operazione al volto, o il recupero di una parte ustionata del corpo rappresenta per loro una vera e propria rinascita. Si tratta di persone che vengono spesso emarginate ed escluse dalla vita della comunità, o che non riescono a compiere i gesti più semplici come bere. Respirare, camminare.

Tanti bambini hanno sorriso in questa prima missione della ripartenza grazie anche al prezioso lavoro dell’ambasciatore del sorriso Andrea Caschetto e di Giuseppe Bertuccio d’Angelo, fondatore del progetto Happiness che hanno giocato, ascoltato musica, soffiato bolle di sapone con i bambini nel pre e post-operatorio.

Non solo malformazioni del volto, palatoschisi e labbro leporino. In missione i chirurghi dell’equipe di Emergenza Sorrisi hanno operato anche 15 casi di complesse ustioni. È il caso ad esempio di un bambino di 5 anni con un’ustione retraente della mano che a settembre – grazie al lavoro dei nostri medici - potrà finalmente ritornare a scuola e scrivere.

Continuiamo a far sorridere: Sostieni Emergenza Sorrisi aiutandoci a coprire le spese degli interventi operatori e l’acquisto di antibiotici, kit chirurgici completi, anestetici e kit di allattamento.

Take a step forward

Start your fundraising.
Become a personal fundraiser!
How it works
goals_titolo
goal_03goal_10