Nuovi Orizzonti x ragazzi con disabilità-Fondazione Ariel
goals_titolo
goal_03goal_10

Nuovi Orizzonti x ragazzi con disabilità

Loading...

Essere campioni significa affrontare le difficoltà e non darsi per vinto, raggiungendo ogni giorno nuovi traguardi e immaginando nuovi orizzonti. Come fanno ogni giorno i bambini e ragazzi con disabilità e le loro famiglie. 

Per questo alla Milano Marathon del 3 aprile 2022 correremo con loro e per loro, per far proseguire il Gruppo "Orizzonti" dedicato ai genitori di ragazzi con disabilità neuromotorie dai 13 ai 20 anni , per aiutarli ad affrontare le sfide del passaggio dall'infanzia all'adolescenza e poi all'età adulta dei propri figli costruendo per loro un nuovo futuro, immaginando nuovi percorsi, per riempire la loro vita di gioia e serenità.

Nell'avvicinamento all'età adulta di un ragazzo con disabilità neuromotorie, i genitori ricoprono un ruolo fondamentale. Partendo dall’ascolto dei suoi bisogni e desideri fino al riconoscimento delle potenzialità e dei limiti, così come delle modalità e possibilità di superarli, i genitori hanno il compito di immaginare insieme ai figli nuovi orizzonti e nuove mete da raggiungere, costruendo così il futuro formativo, professionale e di vita. Nel gruppo di sostegno i genitori, affiancati da diversi esperti, potranno conoscere opportunità, risorse, progetti e servizi per compiere scelte consapevoli rispetto agli studi superiori,  gli interessi e le attività nel tempo libero, per riconoscere e gestire lo sviluppo affettivo e sessuale, per approfondire la protezione giuridica in vista della maggiore età, il futuro professionale, gli spazi di autonomia dalla famiglia per costruire un progetto di vita indipendente.

Con il tuo aiuto coinvolgeremo nel Gruppo Orizzonti 2022 tante famiglie che potranno così iniziare a immaginare, scegliere e tracciare percorsi nuovi perché i propri figli raggiungano sempre nuove mete e traguardi!

Corri insieme a Fondazione Ariel: insieme a noi tanti ragazzi con disabilità potranno andare lontano! 

Perché #nessunoèdisabileallafelicità

Take a step forward

Start your fundraising.
Become a personal fundraiser!
How it works
goals_titolo
goal_03goal_10