Dai valore alla bellezza-Wikimedia Italia

Dai valore alla bellezza

Loading...

Sostieni l’edizione italiana del concorso fotografico più grande del mondo: Wiki Love Monuments.

PERCHÈ DONARE
Perché l’Italia è disseminata di posti stupendi e unici.
Luoghi che rappresentano la nostra identità e sono un patrimonio da salvaguardare perché vera e propria espressione del genio umano nel corso dei secoli.

DONA ORA

• Aiutaci a valorizzare il patrimonio artistico italiano
• Sostienici per veicolare la libertà di panorama
• Permetti di ammirare le bellezze culturali italiane con un semplice click

IL CONCORSO WIKI LOVE MONUMENTS
Wiki Loves Monuments Italia è l’edizione nazionale del più grande concorso fotografico del mondo, dedicato ai monumenti, che invita tutti i cittadini a documentare la propria eredità culturale realizzando fotografie con licenza libera, nel pieno rispetto del diritto d’autore e della legislazione italiana in merito.
Nato nel 2010 in Olanda ha l’obiettivo di valorizzare l’immenso patrimonio artistico mondiale.

Negli anni ha coinvolto quasi 50 nazioni e più di 15.000 persone e hanno prodotto un database di oltre 360.000 immagini di monumenti, patrimonio culturale dell’umanità intera a disposizione di tutti su Wikimedia Commons.
Supporta lo sviluppo turistico del nostro Paese perché rende disponibile a tutti le sue bellezze Il concorso si tiene a settembre. L’obiettivo è la valorizzazione dell’immenso patrimonio culturale italiano sul web. Le fotografie dei monumenti vengono condivise su Wikimedia Commons, il grande database di immagini di Wikipedia, con licenza libera CC-BY-SA. Wiki Loves Monuments contribuisce infatti a diffondere la filosofia di Wikimedia Italia e di tutti i progetti wiki, che si basano sulla libera condivisione della cultura.

L'EDIZIONE ITALIANA
L’Italia nelle sue prime 9 edizioni (dal 2012 al 2020) conta 145.000 immagini 15.000 monumenti, 2.000 fotografi, 2.000 enti.

Ph by: Abbrey82, Licenza CC BY-SA 4.0 attraverso Wikimedia Commons https://commons.wikimedia.org/wiki/File:Mareggiata_Polignano.png

Take a step forward

Start your fundraising.
Become a personal fundraiser!
How it works