Raccolta fondi contro la SLA / ICCG-Io Corro Con Giovanni
goals_titolo
goal_03

Raccolta fondi contro la SLA / ICCG

Loading...

L’associazione Io Corro con Giovanni nasce da un’idea di alcuni amici di Giovanni Longoni, affetto da SLA, sclerosi laterale amiotrofica, dal 2006.

La SLA colpisce ogni anno 2/3 persone ogni 100.000 abitanti. Non se ne conosce ancora la causa. Porta alla perdita progressiva e irreversibile di deglutizione, articolazione della parola, respirazione e la paralisi delle funzioni muscolari scheletriche volontarie. Lascia però inalterate le funzioni cognitive, la memoria, la vista, l’udito e le sensibilità tattili.

Tra i fondatori dell’associazione, oltre agli amici di Giovanni, c’è il CAI di Paina. Fu proprio uno dei soci del Cai ad avere l’idea di intitolare “Io corro con Giovanni”
il 36° “Via Vai”, corsa non competitiva per le vie di Paina: più di un migliaio di persone vollero essere presenti alla corsa anche solo per porgere un saluto a Giovanni.

Occorreva gestire al meglio i molti fondi raccolti. Da qui l’idea di creare l’associazione, il cui obiettivo non è “reinventare la ruota” sulla SLA, ma è quello di fare rete, organizzare progetti, collaborare, supportare e convogliare fondi verso realtà già in prima linea da anni nella lotta alla SLA e che hanno mostrato serietà e competenza.

Le attività svolte e i fondi raccolti sono documentati e condivisi con la massima trasparenza e chiarezza: attualmente si contano 165 soci e più di 300.000 euro raccolti, con cui sono stati finanziati importanti progetti di Aisla, Arisla, Istituto Mario Negri e il progetto SLAncio della Cooperativa La Meridiana.

Giovanni è solito ribadire che “la ricerca è la nostra più grande speranza”: nel 2014 l’Associazione ha perciò costituito PriSLA, che si occupa di gestire premi di laurea per la ricerca sulla SLA. Lo scopo è stimolare i giovani a portare avanti la ricerca su un tema difficile, che va a toccare il profondo della nostra sensibilità morale e della natura umana. Il loro contributo tangibile alla lotta alla SLA, si unirà al nostro coro per dire ai malati e ai loro cari che non sono soli nell’affrontare la malattia.

http://www.iocorrocongiovanni.org/sostienici/

Take a step forward

Start your fundraising.
Become a personal fundraiser!
How it works
goals_titolo
goal_03