Home Visit - Padova Marathon&Ass Pulcino-Associazione Pulcino
Home Visit - Padova Marathon&Ass Pulcino-Associazione Pulcino
Home Visit - Padova Marathon&Ass Pulcino-Associazione Pulcino
goals_titolo
goal_03goal_04

Home Visit - Padova Marathon&Ass Pulcino

Loading...

Il progetto Home Visit è un servizio fortemente voluto e progettato da Associazione Pulcino, l’associazione di volontariato formata da genitori e famiglie di bambini nati pretermine, o con patologie, e ricoverati alla nascita in un reparto di patologia neonatale del Veneto. In italia circa il 6% delle nascite sono premature e la permanenza in una TIN (Terapia Intensiva Neonatale) è un percorso carico di ansie e di paure, di speranze e di attese.

Piccoli bimbi che, grazie ai traguardi della neonatologia, possono sopravvivere anche quando nascono al quinto mese di gravidanza e possono pesare anche solo 400 gr., fragilissimi bambini che stanno ricoverati in TIN 2/3/4 mesi, a seconda della gravità, intubati e monitorati in tutte le loro funzioni vitali, curati da neonatologi ed infermieri che li accompagnano fino ad un minimo di autonomia: respirare, succhiare, deglutire.

La dimissione dall’ospedale è un momento veramente speciale e noi di Pulcino, come "genitori pretermine", sappiamo che proprio nei primi giorni a casa c'è un gran bisogno di essere rassicurati, accompagnati e compresi e che si fa una grande difficoltà a rapportarsi con l'ambiente famigliare che a volte non comprende appieno gli aspetti della nascita di un figlio pretermine e la sua estrema fragilità.

Il progetto Home Visit è un servizio completamente gratuito offerto direttamente a domicilio alle famiglie i cui bimbi, nati pretermine, sono stati dimessi da un reparto di terapia intensiva neonatale. Il progetto prevede un’equipe composta da genitori senior e figure professionali, come psicologhe, educatrici neonatali, neuropsicomotriciste, logopediste, specializzate nei temi della prematurità e che, a seconda dei casi e delle necessità, si recano a casa delle famiglie con la precisa finalità di sostenere i genitori dopo la dimissione a casa con il bimbo.

Il compito dell’equipe professionale, coordinata dai genitori volontari senior, è di supportare e consigliare su vari argomenti in merito alle tappe di crescita e di sviluppo, eseguire valutazioni neuropsicomotorie o valutazioni e percorsi psicologici, gestione della quotidianità e del contenimento, consigli sulle posture e sulle modalità di accudimento, suggerimenti per come affrontare i pianti e le prime coliche, gestione e regolazione del sonno, supporto nell’allattamento, consigli sull’ambiente, sugli spostamenti, sulle visite di parenti ed amici, sull’igiene e cura del neonato pretermine, della casa e delle cose e tutto ciò che potrebbe creare dubbi, perplessità e richiesta di aiuto. Home Visit vuole anche semplicemente condividere con degli esperti i momenti felici o difficili di una famiglia finalmente riunita a casa.

Take a step forward

Start your fundraising.
Become a personal fundraiser!
How it works
goals_titolo
goal_03goal_04