Campus estivi per i nostri bimbi!-Spazio Aperto Servizi

Campus estivi per i nostri bimbi!

Loading...

L’Idea del progetto:

Il progetto "Campus estivi per i nostri bimbi!" ha come protagonista il minore che può apprezzare la positività di attività sportive, ludico-ricreative e arricchire così la sua vita di esperienze significative.

Per alcuni dei bambini delle nostre comunità (123 Stella, Girotondo, Tuttiperuno), che vengono da situazioni familiari molto pesanti e che si trovano ad elaborare traumi profondi, lo sport e lo svago sono momenti molto importanti che consentono loro di vivere esperienze educative, di aggregazione e ricreative che contribuiscono a favorirne il benessere e incidono positivamente anche sul loro percorso terapeutico.

Il periodo delle vacanze, per i minori accolti in comunità, è molto critico e delicato: la fine dell’impegno scolastico, se da un lato alleggerisce i nostri bambini da un carico di responsabilità e di doveri, dall’altro lascia molto più spazio a pensieri e preoccupazioni riguardanti le loro storie personali ed il loro futuro. E’ un grande sollievo per loro poter avere la possibilità di avere del tempo organizzato e strutturato in città, luogo in cui d’estate è difficile riempire i tempi, e di poter passare delle giornate caratterizzate da attività di vario genere e da scambio con ragazzi e ragazze della loro età, che permettano loro di sperimentare nuove relazioni e confronto con dinamiche di gruppo.

Vorremmo poter proporre a parte dei minori accolti la possibilità di frequentare campus estivi di vario genere (sportivi, artistici, culturali…) seguendo le loro attitudini e passioni. Questa proposta è valutata tenendo in considerazione le caratteristiche dei bambini accolti nelle comunità e il momento che stanno vivendo all’interno delle comunità. Non per tutti i nostri bambini infatti è sempre possibile poter svolgere un’attività fisico-ricreativa in quanto a volte non è compatibile con il loro stato fisico e psicologico legato al periodo che stanno vivendo ed ai loro progetti di vita. 

I costi

Il costo previsto per consentire ad alcuni dei nostri ragazzi minori (che sono un totale di 27 circa) di svolgere qualche settimana di campus nel periodo estivo è di 5400 euro (100 euro in media a testa, per 6 settimane da coprire, per 9 minori ogni settimana, 3 per comunità).

 

Take a step forward

Start your fundraising.
Become a personal fundraiser!
How it works