Gli IronMan per i bambini SMA!-Wamba Onlus
Gli IronMan per i bambini SMA!-Wamba Onlus
Gli IronMan per i bambini SMA!-Wamba Onlus
Gli IronMan per i bambini SMA!-Wamba Onlus
Gli IronMan per i bambini SMA!-Wamba Onlus

Gli IronMan per i bambini SMA!

Loading...

Tra poche settimane i nostri IronMan ritorneranno a nuotare, pedalare e correre... tutto in una sola gara!

A fare il tifo per loro lungo i 3,8 km di nuoto, i 180 km di bicicletta e i 42 km di corsa ci saremo noi di Wamba e soprattutto i tanti bambini affetti da SMA (Atrofia Muscolare Spinale) che i nostri atleti sosterranno con la loro partecipazione alle gare di IronMan in tutta Europa!

Riccardo, Ivan e Alessandro hanno infatti deciso di unire alla loro sfida sportiva una sfida di solidarietà: raccogliere fondi a favore del Progetto Wamba SMArt che attiva e potenzia i centri di assistenza e cura per i piccoli pazienti affetti da SMA all’interno degli ospedali italiani.

Un altro uomo d'acciaio è Marco Caggiati che il 15 settembre spingerà sui suoi pedali per 12H, percorrendo 400 km sulla pista del mitico autodromo di Monza nella 12h Cycling Marathon. Anche lui sarà accompagnato dal tifo di Wamba e dei bambini SMA!

COS'E' LA SMA?
La SMA è una malattia genetica rara che si manifesta in età pediatrica ed è la prima causa di morte per cause genetiche sotto i due anni. La SMA è una malattia neuromuscolare che inibisce le funzionalità motorie, respiratorie e di deglutizione. Non esiste al momento nessuna cura risolutiva.

L'OBIETTIVO DEL PROGETTO "WAMBA SMArt"
SMArt è un acronimo che significa S.ervizio M.ultidisciplinare di A.ccoglienza R.adicato nel T.erritorio e punta a migliorare l’assistenza ai pazienti affetti da SMA sviluppando due servizi integrati:
1.assistenziale/medico attraverso l’attivazione di «centri satellite» per facilitare l’accesso alle cure, decongestionare i centri clinici di eccellenza, ridurre lo stress e i rischi connessi ai viaggi, formare personale qualificato e fornire apparecchiature idonee all’assistenza.
2.psico-sociale di supporto alle famiglie dei pazienti e di informazione su leggi, diritti, burocrazia e presidi sanitari.

Dal 2014 abbiamo attivato 3 Centri SMArt ad Ancona, Padova e da quest'anno anche a Bologna. Dal 2018 tutti e tre sono Centri abilitati alla somministrazione di Spinraza, il primo farmaco al mondo per la cura della SMA che allevia e rallenta il decorso della malattia dando così ai bambini e alle loro famiglie una migliore qualità di vita. La diagnosi precoce unita all'infusione del farmaco e alle cure riabilitative possono davvero fare la differenza per questi bambini!

COME PUOI PARTECIPARE?

Diventa Fundraiser:
Se partecipi ad una gara ciclistica, di corsa o di nuoto puoi decidere di abbracciare i bambini SMA e portarli insieme a te sul terreno di gara! Crea il tuo profilo su Rete del Dono, associalo a Wamba e inizia a raccogliere i fondi tra i tuoi contatti.
Da simpatizzante: anche senza pedalare, nuotare e correre puoi sostenere Wamba SMArt aprendo la tua pagina su Rete del Dono e coinvolgendo i tuoi amici e contatti.

Fai una donazione:                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                    scegli di dare il tuo contributo a uno dei fundraisers che si sono già attivati per raccogliere fondi a favore dei bambini affetti da SMA.

GRAZIE DI CUORE DA WAMBA ONLUS E DAI BAMBINI SMA!

Take a step forward

Start your fundraising.
Become a personal fundraiser!
How it works