CORRI CON I NOSTRI RAGAZZI DISABILI!-Fondazione Sacra Famiglia Onlus
CORRI CON I NOSTRI RAGAZZI DISABILI!-Fondazione Sacra Famiglia Onlus
CORRI CON I NOSTRI RAGAZZI DISABILI!-Fondazione Sacra Famiglia Onlus
CORRI CON I NOSTRI RAGAZZI DISABILI!-Fondazione Sacra Famiglia Onlus

CORRI CON I NOSTRI RAGAZZI DISABILI!

Loading...

Per la prima volta una squadra di staffettisti della Milano Marathon 2019, che corre per Sacra Famiglia, è composta interamente da persone con disabilità.

L'impresa è riuscita in quel di Cocquio Trevisago, sede che vanta una lunga tradizione nella corsa: da quasi vent'anni infatti, grazie alle doti sportive e di iniziativa dell'educatore Emidio Novali, il running è entrato a pieno titolo nel piano educativo individuale di alcuni residenti nella struttura.

«Tutto è iniziato grazie a un progetto del Centro di medicina sportiva della provincia di Varese», si schermisce Emidio, 58 anni, maratoneta e maestro di difesa personale, «che aveva promosso uno screening gratuito per persone con disabilità. Abbiamo aderito e siamo stati seguiti per molti anni dal Centro, strutturando sempre più le attività sportive e affinando la proposta, che oggi è molto seria». Non  è un modo di dire: a Cocquio, si svolgono, ogni settimana, due allenamenti  di atletica, uno di nuoto e uno di bocce; gli ospiti-atleti partecipano a 15 manifestazioni podistiche l'anno e formano una bella squadra anche grazie all'indispensabile presenza dei volontari e degli educatori che li affiancano e supportano nella gestione della fatica.

Certo, l'appuntamento della Milano Marathon non è uno scherzo, e i quattro staffettisti (i 50enni Ettore e Donato, il giovane Gabriele, 20 anni, e il veterano Nando, 59) più le due riserve (Pilar, 38 anni, ed Maria Luisa, 50) si stanno allenando con passione insieme agli accompagnatori Christian, Stefano, Rita e Silvia. Mentre Emidio, con altri tre educatori, correrà 42 chilometri, per seguire tutti: «I ragazzi sono carichi, per loro è una grande emozione», conclude. «Lo sport è divertimento, ma anche fiducia in se stessi, regole e rispetto. Insomma una preziosa occasione educativa e di crescita che siamo orgogliosi di offrire».

Lo sport diviene strumento per prendersi cura delle persone e sostenere lo sviluppo, il potenziale e le capacità dei singoli ospiti della Fondazione Sacra Famiglia, che da oltre 120 anni si prende cura delle persone con disabilità gravi.

Fondazione Sacra Famiglia ha istituito una Associazione Sportiva Dilettantistica, per gestire tutte le attività sportive, che ha preso il nome di GioCare. Sono numerose le attività sportive che GioCare organizza durante tutto l’anno nelle varie sedi: calcio, atletica, orienteering, golf, nuoto per i suoi 110 iscritti attuali.

Sostieni i progetti sportivi di Sacra Famiglia nelle sedi e aiutaci a raccogliere fondi per l'iscrizione dei nostri ospiti alla Milano Marathon.

Corri per e con noi la Milano Marathon per sostenere 1 anno di  atletica leggera per 30 ragazzi disabili. Come?

ISCRIVITI ALLA MILANO MARATHON correndo la staffetta o la maratona cliccando questo link:

https://www.generalimilanomarathon.it/ong/fondazione-sacra-famiglia/

- Dona su questa pagina:

con 10 euro regali uno zainetto porta abbigliamento

con 25 euro regali l’abbigliamento per running

con 50 euro regali un’ora di atletica leggera con istruttore a 2 ragazzi disabili

 

- Apri una tua pagina di raccolta fondi su Rete del Dono e sfida i tuoi amici, parenti e colleghi ad una colletta on line:

con 250 euro regali l’abbigliamento e il trasporto per un anno 

con 500€ regali 1500 km percorsi ogni anno per il trasporto dei nostri ospiti

con 1000€ regali un anno di atletoca a 10 ospiti

Take a step forward

Start your fundraising.
Become a personal fundraiser!
How it works