BiciclettiAMO - Ciclofficina sociale -AIAS di Milano Onlus

BiciclettiAMO - Ciclofficina sociale

Loading...

BiciclettiAMO è una ciclofficina sociale attiva sul territorio di San Donato Milanese - via di Vittorio 48b- gestita da educatori, volontari e ragazzi con disabilità e/o disagio sociale.
il progetto coinvolge ragazzi adolescenti e preadolescenti del territorio. Dalla sua nascita la ciclofficina è aperta due pomeriggi alla settimana
Si è scelto di utilizzare le biciclette perché intorno ad esse è possibile sviluppare abilità manuali diverse lavorando anche in team. La ciclofficina rappresenta un'occasione di incontro, confronto e collaborazione tra generazioni diverse, quasi un centro culturale alla scoperta del territorio e l'incubatrice di nuove amicizie e relazioni.  Il percorso verso la capacità di riparare in modo autonomo le biciclette passa attraverso l'insegnamento da parte dei più esperti verso i nuovi arrivati, il lavoro di squadra, lo sporcarsi le mani in un clima di amicizia . Il gruppo che si crea include tutti, anche chi ha maggiori difficoltà relazionali trova il suo posto, può rendersi utile agli altri e soprattutto condividere loro momenti di divertimento e tempo libero
Ogni due mesi BiciclettiAMO propone alla cittadinanza una biciclettata aperta a tutti:  si parte dalla sede della ciclofficina, dopo aver fatto il check up dei mezzi, per riscoprire assieme il territorio.

Il progetto è stato inizialmente finanziato con il bilancio partecipativo del Comune di San Donato Milanese, ora per proseguire abbiamo bisogno del tuo aiuto.

 

Take a step forward

Start your fundraising.
Become a personal fundraiser!
How it works