8 consigli per raccogliere fondi a Natale | Rete del Dono

8 consigli per raccogliere fondi a Natale

A Natale sono tutti un po’ più buoni, ma questo non basta per aumentare automaticamente la propria raccolta fondi. Perché - regola prima del perfetto fundraiser - se non chiedi, non raccogli. Ecco quindi una serie di trucchi e suggerimenti che ci sentiamo di condividere con voi, per non sprecare quest’ottima occasione di raccolta fondi.

1. Dai un clima natalizio alla tua raccolta

 

In vista del Natale fai un post divertente e personalizzato, a prescindere che la tua raccolta sia appena iniziata oppure sia già attiva da mesi. A Natale tutte le campagne sono a tema, e anche la tua deve avere un refresh in chiave natalizia. Sia il testo che la grafica richiedono una revisione per coinvolgere al meglio i tuoi potenziali donatori. Comincia a creare delle belle immagini o GIF personalizzate, coinvolgendo un tuo amico esperto di grafica oppure da solo utilizzando Canva per personalizzare le tue foto. L'importante è dare libero spazio alla fantasia concentrandosi su alcuni elementi grafici chiavi: Babbo Natale, l'albero di Natale, I mercatini di Natale. Personalizzare premia sempre.

2. Anche gli auguri sono solidali

 

Prepara per tempo i tuoi auguri solidali per amici, parenti e colleghi e non dimenticare di condividere sempre la pagina di raccolta fondi invitando tutti a donare.

3. Dai un senso alle cene di Natale

 

Organizza un evento per promuovere la tua raccolta solidale natalizia, un appuntamento divertente per augurarsi buon natale e coinvolgere tutti nella tua iniziativa solidale. Ad esempio, sfrutta le classiche cene pre-natalizie con amici e colleghi e magari aggiungi un’attività (es. l’asta solidale o la Tombolata solidale, dove ciò che si vince viene devoluto in donazioni). E quando sarai a tavola con la famiglia o al cenone, chiedi a tutti di partecipare alla tua raccolta, raccontando sempre cosa ti spinge e il progetto per cui ti impegni. Le emozioni sono importanti.

4. Sfrutta i regali

 

Il regalo di Natale che desideri più di ogni altro? Una donazione sulla tua pagina a sostegno del progetto in cui credi. Scrivilo su tutti i tuoi social e dillo ai tuoi amici.

5. Chiedi aiuto a Babbo Natale

 

Crea un video-messaggio su Telegram e Whatsapp da condividere sui gruppi di cui fai parte e chiedi a tutti una donazione a nome di Babbo Natale!

6. Meno regali, più donazioni

 

Crea una lista broadcast su WhatsApp con un messaggio coinvolgente e il link alla tua pagina. Il motto è: “per quest’anno meno regali più donazioni”. Non riempire i tuoi amici di messaggi ogni giorno, ma calcola bene la distanza tra uno e l'altro, per non diventare ossessivo. E racconta il progetto e come sta andando avanti la raccolta fondi (magari citando anche chi ti ha donato), non chiedere soltanto.

7. Mettici la faccia

 

Crea storie su Instagram indossando un cappello da Babbo Natale: chiedi a tutti di donare al link in bio, se non altro per premiare il tuo coraggio!

8. Coinvolgi la tua azienda

 

A Natale siamo tutti più buoni. Proponi in ufficio una raccolta fondi aziendale, oppure lega la tua causa solidale alla cena aziendale in programma. Durante la serata prevedi un momento nel quale raccontare il progetto e motivare al massimo i tuoi colleghi. Non solo, potresti anche proporre una donazione natalizia aziendale. Puoi sfruttare il fatto che i benefici fiscali di una donazione aziendale, in termini di deducibilità, se non totalmente utilizzati nell’anno in corso, possono essere sfruttati anche nei tre anni successivi. Nel caso, chiedici maggiori informazioni scrivendo a info@retedeldono.it.

Tags: 
8 consigli per raccogliere fondi a Natale-
Loading…
X

ATTENZIONE