onp-vetrina
-

Il Sole Onlus

Mission

Il Sole Onlus - Un futuro per tutti i bambini.

Nel 1997 dalla visione di tre madri nasce l’Associazione Il Sole Onlus. La nostra mission è garantire ai bambini e alle bambine di tutto il mondo pari opportunità e dignità, indipendentemente da etnia, religione e appartenenza socio-culturale. Ci impegniamo per dare concrete e adeguate risposte ai bisogni dei bambini e delle bambine più emarginati e vulnerabili, con l’obiettivo di garantirgli una vita dignitosa nel rispetto dei loro diritti fondamentali. Operiamo in India, Etiopia e Italia attraverso progetti di cooperazione allo sviluppo e sostegni a distanza ravvicinata, collaborando con partner locali affidabili e autorevoli.

I nostri interventi riguardano: Promozione e tutela del diritto all’identità, alla salute, al cibo, all'istruzione di ogni bambino e bambina Immediata protezione, cure e riabilitazione dei bambini e delle bambine vittime di violenza sessuale Contrasto allo sfruttamento minorile e alla dispersione scolastica Prevenzione dello sradicamento dall’ambiente familiare, sociale, culturale, e dell’abbandono da parte delle famiglie dei propri figli Formazione e accompagnamento professionale per il raggiungimento dell'indipendenza economica di donne e madri di comunità fortemente emarginate 

 

Il sostegno a distanza ravvicinato

Definiamo "ravvicinato" il nostro approccio al sostegno a distanza in quanto crediamo che per i bambini e le bambine beneficiari, così come per i donatori, questa esperienza partecipata rappresenti la possibilità di avviare un percorso di crescita condiviso che, allargando le proprie conoscenze in un reciproco scambio culturale, diventa testimonianza di come l'avvicinarsi nel segno dei principi della giustizia sociale e della solidarietà internazionale migliori non solo le possibilità di futuro dei bambini e delle bambine più vulnerabili, ma anche quelle della società intera. I donatori che scelgono di sostenere a distanza un bambino o una bambina in forte difficoltà regalano loro la possibilità di costruirsi un futuro più sereno, permettendo loro di andare a scuola e crescere in un ambiente più sicuro, di avere la certezza di poter fare almeno un pasto al giorno, di aver accesso a check-up medici per la loro salute con l'affetto e la ricchezza di un legame che va ben oltre le distanze.

 

I progetti

Secondo le statistiche, quasi 4 bambini\e su 10 dell'area di Addis Abeba sono stati vittime di qualche forma di violenza sessuale. Con il progetto Fiori che Rinascono, i bambini e le bambine di Addis Abeba che hanno subito violenza sessuale possono ricevere immediata protezione nelle case famiglia, cure mediche e sostegno psicologico. I piccoli vengono riaccompagnati gradualmente in un percorso di rielaborazione del trauma subito e di reinserimento scolastico attraverso sessioni di psicoterapia, arteterapia e attività ludico-ricreative per stimolare la loro resilienza e aiutarli a riprendere fiducia in se stessi e negli altri.

Diamole Credito è un progetto per l'empowerment di donne indiane nello stato dell'Andhra Pradesh. Le donne che vi partecipano si trovano in condizioni di forte emarginazione, vivendo sulla propria pelle la doppia discriminazione dell'essere donne e fuoricasta (secondo il sistema di caste indiano): infatti, per quanto la costituzione indiana garantisca pari opportunità e uguaglianza, la condizione della donna presenta ancora molte criticità. Lo scopo del progetto è permettere alle donne di imparare un lavoro, avere delle proprie entrate con le quali supportare se stesse e i figli, acquisire quindi peso sociale e indipendenza costruendo una società sempre più inclusiva. Il progetto prevede dei corsi di alfabetizzazione, di life skills, di sartoria e l'accompagnamento all'avvio di una propria attività imprenditoriale.

Il Sole Onlus promuove l’incontro, la collaborazione e la solidarietà internazionale come uno strumento di alleanza nel pieno rispetto delle proprie autonomie culturali, religiose e politiche. In Italia promuoviamo l'educazione alla cittadinanza globale, sensibilizzando grandi e piccoli sui diritti dell'infanzia, sul divario tra nord e sud del mondo e impegniandoci per dare voce a tutti i bambini e le bambine che vedono negato il rispetto dei propri diritti.

Loading...
Loading...
Loading...