ContinuaR.E.-L’ippoterapia non si fermi!-AGRES
ContinuaR.E.-L’ippoterapia non si fermi!-AGRES
ContinuaR.E.-L’ippoterapia non si fermi!-AGRES
ContinuaR.E.-L’ippoterapia non si fermi!-AGRES
ContinuaR.E.-L’ippoterapia non si fermi!-AGRES
ContinuaR.E.-L’ippoterapia non si fermi!-AGRES

ContinuaR.E.-L’ippoterapia non si fermi!

Loading...

La Riabilitazione Equestre è un’efficace terapia per bambini con disabilità: autismo, paralisi cerebrali infantili, sindromi genetiche, disabilità intellettive… .
Grazie al cavallo professionisti specializzati come psicologi, pedagogisti, educatori e psicomotricisti possono aiutare le persone con disabilità a raggiungere importanti obiettivi riabilitativi fuori dagli studi medici.

Il mondo del maneggio e della scuderia, popolato dagli amici animali, aiuta a mettersi in gioco per superare le proprie difficoltà in un contesto naturale e motivante. Lasciare la carrozzina per salire sul cavallo ed andare a passeggiare nel bosco, prendersi cura dell’amico a quattro zampe pulendolo e dandogli da mangiare, imparare a montare sempre più in autonomia… sono esperienze inimmaginabili in qualsiasi altro contesto ed hanno un potente effetto sulla motivazione di questi bambini.
Purtroppo la pandemia, con l’isolamento che ne è derivato e la perdita di opportunità sociali ed esperienze importanti, ha acuito la gravità di situazioni già in essere e rotto equilibri anche di chi già seguiva un percorso riabilitativo.

L’aumento della richiesta è indice dell’aumento della sofferenza di tante famiglie, un richiamo di aiuto a cui non possiamo rimanere indifferenti!
Ad oggi le Terapie Assistite con gli Animali, sebbene approvate e sostenute dal Ministero della Salute, restano ancora a carico delle famiglie. Per quanto l’associazione si impegna a mantenere al minimo i costi, la spesa per sostenere un programma riabilitativo annuale con sedute a cadenza settimanale è stimabile a circa 3.000 euro per la singola persona.
Il personale altamente specializzato e la presenza del cavallo, che deve essere adeguatamente e curato e mantenuto tutti i giorni nelle migliori condizioni possibili, sono gli elementi che garantiscono la qualità del servizio pur incidendo significativamente sui costi.

Donando sarà possibile aiutare queste famiglie a continuare i percorsi riabilitativi dei loro figli.
Quante più donazioni riceveremo tanti più bambini aiuteremo a “restare in sella” e continuare a vivere l’importante esperienza della crescita e della cura insieme all’amico più amato.

Take a step forward

Start your fundraising.
Become a personal fundraiser!
How it works