Emergenza Coronavirus in India -Aleimar

Emergenza Coronavirus in India

Loading...

Il COVID-19 è arrivato anche in India e si teme il peggio: purtroppo a causa dell’incredibile densità della popolazione, soprattutto nelle grandi città come Mumbai, Calcutta, Delhi, Chennai e considerando la precarietà del sistema sanitario indiano, la preoccupazione soprattutto per i più deboli e vulnerabili è altissima. Pochi potranno sfuggire al contagio e i malati non potranno curarsi!

Oltre a questo nemico invisibile, il popolo indiano però deve far fronte sempre di più anche ad un’altra terribile minaccia: la FAME! Il danno peggiore lo sta infatti causando il lockdown: scuole chiuse, in India, vuol dire bambini senza cibo e ancora più vulnerabili perché esposti ai pericoli della strada, negozi chiusi vuol dire migliaia di persone senza lavoro e senza la possibilità di guadagnare anche quelle poche rupie al giorno che prima gli permettevano di sopravvivere. Come avrete visto in qualche servizio in tv o su internet, la gente è davvero disperata: c’è chi sta scappando dalle città, percorrendo a piedi centinaia di chilometri in mezzo alla strada, senza viveri e rischiando la vita, e chi spera di trovare un rifugio sicuro addirittura sugli alberi.

Dobbiamo fare qualcosa anche NOI!

Sachin ed Ethel, i nostri referenti della Lok Seva Sangam di Mumbai con i quali siamo sempre in contatto, grazie alla loro rete di operatori sociali, stanno aiutando le famiglie più in difficoltà e i malati di tubercolosi distribuendo riso e cereali, olio per cucinare, lenticchie, arachidi e verdure, sapone per l’igiene personale.

Peter Paul, nostro referente della Good Samaritan Mission di Mumbai, con alcuni dei ragazzi più grandi come il nostro Rahul, portano quotidianamente riso alle famiglie più povere degli slum e merendine ai bambini e alle persone che vivono alla stazione e per strada.

Anche a sud dell’India, nel Tamil Nadu, la situazione è molto complessa con parecchi casi di Covid19 accertati e con il numero dei malati che aumenta ogni giorno. Per i volontari della MTSSO (Mother Teresa Social Service Organization) è difficile ottenere dei permessi per operare nella loro area: la polizia punisce severamente chiunque esca in strada. Di recente però John Upalt, nostro referente locale e presidente della MTSSO, ci ha detto che è finalmente riuscito ad ottenere il permesso per portare personalmente cibo ad alcune delle bimbe che sosteniamo. Insieme ad altri suoi collaboratori e ad alcuni membri del governo, è poi riuscito a distribuire diverse mascherine agli abitanti di Nagercoil e sacchi di cibo a 75 famiglie dei villaggi poveri della zona.

L’emergenza che stiamo attraversando ci pone di fronte a complesse sfide inattese e stiamo cercando di affrontarle con il massimo impegno e con il giusto livello di dedizione e attenzione verso l’altro: questo spirito è lo stesso che ci guida da sempre nel nostro impegno in India, ma ora più che mai abbiamo bisogno del tuo aiuto per proteggere i nostri bambini dal Covid-19!


COSA PUOI FARE?

Con una donazione di 10 euro doni del cibo ad 1 bambino e alla sua famiglia per sopravvivere e combattere il Covid-19 per 1 mese;

Con una donazione di 50 euro assicuri un kit di sopravvivenza completo di cibo e articoli per l’igiene a 3 bambini e alle loro famiglie per 1 mese;

Con una donazione di 100 euro supporti tutti i bisogni nutrizionali e igienico-sanitari di 5 bambini e delle loro famiglie per 1 mese.


L’epidemia di Covid-19 ha dimostrato come tutti noi siamo legati da uno stesso destino e di come ogni persona sia fragile nella sua dimensione umana. I bambini sono per noi di Aleimar le prime persone da proteggere: aiutami a proteggere tutti i nostri bambini in india!

PIÙ SAREMO E PIÙ POTREMO FARE PER AIUTARLI.

Per approfondimenti sulle attività di Aleimar di contrasto al Covid-19 in Africa e in Italia, visita la pagina: https://aleimar.it/ 

Take a step forward

Start your fundraising.
Become a personal fundraiser!
How it works