Unpublished

Le Olimpiadi Italiane a Nazareth

Loading...

Lo sport unisce bambini di religioni diverse

La Casa di Accoglienza di Sephoris vicino a Nazareth è un posto molto speciale perché accoglie 80 bambini ed adolescenti da 0 -17 anni di tutte le etnie e religioni: orfani, in affido e con gravi problemi famigliari accuditi ed educati nel rispetto dell’appartenenza etnica e religiosa di ciascuno.

Il prossimo luglio lo staff di Hope e un gruppo dei nostri volontari organizzerà con un istruttore professionista un campus sportivo per i bambini di questa casa di accoglienza: non saranno soltanto i bambini ed adolescenti a beneficiare di quest’esperienza, ma anche i loro insegnanti ed educatori, così che lo sport possa diventare una pietra miliare della loro vita. Bambini e adolescenti arabi, ebrei, beduini e drusi parteciperanno alle Olimpiadi Italiane di Nazareth, organizzate da Hope Onlus. 

Attraverso lo sport, insieme ad iniziative musica e gioco, vogliamo offrire loro la possibilità di sviluppare nuovi stimoli, interessi, curiosità e sensazioni.

Per questi bambini, che hanno vissuto esperienze traumatiche, lo sport è molto importante perché non apporta soltanto benefici al corpo ma anche alla mente:

-          riduce lo stress, l'ansia, la depressione e la sensazione di solitudine

-          prepara i bambini all'apprendimento futuro

-          migliora il rendimento scolastico

-          aiuta a controllare vari problemi comportamentali come il ricorso all'aggressività e le abitudini alimentari scorrette.

Attraverso lo sport, il divertimento e il gioco i bambini e gli adolescenti imparano alcuni dei valori più importanti della vita e, in un contesto difficile, scoprono una modalità semplice e divertente di convivenza possibile. 

Lo sport è un linguaggio universale, capace di colmare i divari e di promuovere i valori fondamentali per una pace duratura. Esso non insegna solo valori importanti quali amicizia, solidarietà, fiducia in se stessi e negli altri, lealtà e capacità di affrontare problemi; ha anche un ruolo fondamentale nel trasformare i bambini in adulti responsabili e premurosi, perché lo sport riunisce i giovani, aiuta ad affrontare le sfide quotidiane e a superare le differenze culturali, linguistiche, religiose, sociali ed ideologiche.

 

Corri la SuisseGas Milano Marathon con noi e contribuisci ad aiutare i bambini di Sephoris ad andare oltre i traumi vissuti ed a diventare adulti responsabili e premurosi: le Olimpiadi Italiane di Nazareth hanno bisogno anche di te. 

Fai una donazione su questa pagina e aiutaci a realizzare questo sogno. Abbiamo bisogno di: 5.000 euro per  poter acquistare il materiale per svolgere questo campo sportivo e per poter dare ai bambini la possibilità di impegnarsi in diverse attività atletiche:

Tu puoi regalare con una donazione di:

-          10 euro una corda per saltare

-          30 euro un pallone da calcio

-          70 euro un pallone da pallacanestro

-          130 euro un materasso da ginnastica

-          30 euro per un racchetta da badminton

-          7 euro per un set di volani

-          40 euro per i pattini rollerblade 

-          20 euro per un bastone da hockey in plastica

-          5 euro per una pallina da hockey

-          350 euro per un tavolo da ping pong

 

 


 

Take a step forward

Start your fundraising.
Become a personal fundraiser!
How it works

If you liked what you saw, you can find us here too:

    VisaMastercardAmericanExpressStripePaypalGooglePayApplePaySatispay
CorpLogo