Valorizzazione albero di San Francesco-Associazione Pro Loco Uria

Valorizzazione albero di San Francesco

Loading...

L'Associazione URIA Pro Loco di Ischitella del Gargano, nata il 3 febbraio 2017, attiva una campagna di raccolta fondi per valorizzazione un bene prezioso della cittadina di Ischitella (FG), nel Parco Nazionale del Gargano.
Il progetto intende valorizzare l'albero di San Francesco di Ischitella il quale, secondo la leggenda che lo rende così importante per la comunità locale, fu capovolto dal diavolo. Pare che San Francesco d'Assisi, passando da queste parti, abbia piantato il suo bastone per terra, chissà, forse per emulare un po' le gesta di Mosè. Il bastone mise radici e germogliò in uno splendido cipresso che esiste ancora oggi. Il Diavolo per fare uno dei suoi soliti dispetti, richiamò un vento di tempesta e capovolse l'albero sacro, ma questi, nonostante avesse le radici all'aria e le foglie sottoterra, continuò a crescere!
Con questo progetto, al raggiungimento dell'obiettivo prefissato di €1.500,00, comprensivi di commissioni di servizio del Portale, intendiamo eseguire i seguenti interventi:
- Realizzazione di un impianto di illuminazione atto a valorizzare il bene quando la luminosità naturale risulta scarsa;
- Recupero della targa in marmo che racconta la leggenda dell'albero attraverso interventi di pulizia e installazione di un punto luce;
- Acquisto e posa di segnaletica che renda fruibili tutte le informazioni circa il bene in oggetto;
- Interventi di recupero delle aiuole adiacenti il bene.

Le opere avranno inizio non appena gli organizzatori avranno accesso ai fondi raccolti e saranno terminate entro 90 giorni lavorativi.

A fine progetto pubblicheremo il rendiconto economico dell'iniziativa.

Take a step forward

Start your fundraising.
Become a personal fundraiser!
How it works