#CorriConNoi-CROCE AZZURRA ODV
#CorriConNoi-CROCE AZZURRA ODV
#CorriConNoi-CROCE AZZURRA ODV
#CorriConNoi-CROCE AZZURRA ODV
#CorriConNoi-CROCE AZZURRA ODV
#CorriConNoi-CROCE AZZURRA ODV

#CorriConNoi

Loading...

I volontari di Croce Azzurra credono da sempre che la formazione dei cittadini sulle manovre di primo soccorso sia un’attività essenziale per creare una comunità più sicura, forte e coesa.

Alcuni fanno della formazione una scelta di vita, diventando istruttori. Dedicano tempo, pazienza, sorrisi e incoraggiamenti ad insegnare ai propri concittadini come intervenire in caso di emergenza.

In tutti questi anni di attività abbiamo tenuto lezioni e corsi in oratori, scuole, giardini pubblici, in sale prestate dalle amministrazioni comunali, a volte al freddo senza riscaldamento e a volte in piena estate, con l’afa e senza aria condizionata. E loro, i nostri istruttori, sempre lì, puntuali. Arrivano un’ora prima degli altri, preparano il materiale, rivedono gli argomenti, firmano gli attestati, e quando è ora iniziano il corso… che dura sempre più dell’orario previsto, perché il tempo non basta mai.

Non è possibile quantificare il numero di vite che sono state salvate dalle mani dei tanti allievi che hanno formato, loro stessi non lo sapranno mai, ma di fatto è così: tutte quelle ore e quella pazienza dedicati ad insegnare salveranno delle vite, aiuteranno chi sta soffrendo, permetteranno a qualcuno di intervenire tempestivamente ed aiutare un proprio caro.

Oggi, a Rovellasca si sta realizzando il grande progetto di una nuova sede, e questa ospiterà finalmente delle vere aule dedicate alla formazione. Le due sale previste saranno dedicate alla memoria di due istruttori che hanno dato tanto a noi e a tutta la comunità, due persone che non dimenticheremo mai.

La SALA POLVERINI sarà la sala dedicata al corso di primo soccorso base, quello a cui partecipano più cittadini, e sarà anche la sala dove si svolgeranno le assemblee dei volontari.

La SALA RUDY sarà la sala dedicata ai corsi aperti alla popolazione, per imparare l’uso del defibrillatore o le manovre di disostruzione delle vie aeree.

Dedicando le due sale a questi due nostri Amici sarà possibile nel tempo raccontare di loro ai nuovi soccorritori e a chi non ha avuto la fortuna di conoscerli. Una targa e una foto ci permetteranno di salutarli ogni volta che entreremo in aula.

La realizzazione delle due sale avrà un costo stimato in circa 88.000 €, e in occasione della maratona organizzata per raccogliere fondi per la nuova sede vorremmo raccoglierne almeno il 10%. Abbiamo pertanto fissato un primo traguardo di raccolta di 8.800 €.

Il 30 giugno 2019 #CorriConNoi per costruire la nuova sede con le nuove sale formazione, Sala Polverini e Sala Rudy, potrai avere in regalo l’esclusiva t-shirt dell’#AzzurraRunningTeam e se non puoi correre sostienici con una donazione!

Per info scrivi ad [email protected] oppure chiama il numero 0296343505.

Take a step forward

Start your fundraising.
Become a personal fundraiser!
How it works