Vorremmo aiutare gli orfani speciali!-De Leo Fund

Vorremmo aiutare gli orfani speciali!

Loading...

Con un Convegno dal titolo ORFANI SPECIALI, VITTIME INVISIBILI, DE LEO FUND ha proposto lo scorso novembre, nella giornata per i sopravvissuti al Suicidio e per  la Violenza sulle Donne, un approfondimento sul tema degli orfani speciali, minori che hanno perso la mamma perché uccisa dal padre, o anche quest’ultimo perché vittima in seguito di suicidio o perché incarcerato.

Negli ultimi cinque anni circa 500.000 bambini si sono trovati a vivere questa condizione, costretti a subire a loro volta la violenza.
Nel nostro convegno si è evidenziato come spesso queste giovani vite non ricevano alcun supporto da un punto di vista psicologico e sociale, trovandosi ad affrontare la tragedia subita in completa solitudine, e spesso privi delle giuste risorse emotive.

La perdita, violenta e traumatica della madre per femminicidio o suicidio, lascia i figli minori in un limbo di incertezza e confusione, oltre che – spesso – di inconsolabile disperazione.
Il futuro di questi bambini e adolescenti, orfani speciali, appare particolarmente problematico.
Trauma psicologico, stigmatizzazione, difficoltà di assegnazione a una nuova realtà familiare, rappresentano elementi che non possono che segnare in modo indelebile i tragitti esistenziali di questi particolari sopravvissuti.

Da questa analisi e dalle continue sollecitazioni che riceviamo dai tragici fatti di cronaca, abbiamo deciso di aprire un servizio all’interno della nostra associazione proprio per dare un aiuto a questi bambini e adolescenti per offrire loro un supporto specializzato in un ambiente sicuro, empatico e di supporto.
Ciò che vorremmo realizzare, è un servizio continuativo, creato appositamente per loro, al quale è possibile accedere in modo totalmente gratuito. Inoltre vorremmo offrire la possibilità di un sostegno anche a chi nella quotidianità si prenderà cura di questi bambini, e  che a loro volta si trovano ad affrontare improvvisamente dei vissuti emotivi molto forti, senza avere spesso la giusta preparazione per poterlo fare.
Il servizio prevederà percorsi psicologici di sostegno per bambini, adolescenti e carigiver, gruppi di mutuo aiuto per adolescenti, e laboratori espressivi per i più piccoli.
Se anche tu, come noi, pensi sia importante offrire a questi bambini una nuova speranza e nuove possibilità, aiutaci a realizzare il nostro progetto!

Aiutaci ad aiutare chi sta soffrendo.
Le donazioni saranno impiegate per garantire al meglio il nostro supporto. Il tuo contributo è veramente importante anche per garantire la continuità dei nostri servizi come help-line, colloqui individuali, gruppi di mutuo aiuto, e delle molte altre attività in Sede.
Tutti i nostri servizi sono completamente gratuiti .
La nostra Sede è a Padova e se volete venire a conoscerci e a toccare con mano quello che facciamo ogni giorno siete i benvenuti.
 

Take a step forward

Start your fundraising.
Become a personal fundraiser!
How it works