A passo d’uomo: verso la riabilitazione-Dianova
A passo d’uomo: verso la riabilitazione-Dianova
A passo d’uomo: verso la riabilitazione-Dianova
A passo d’uomo: verso la riabilitazione-Dianova
goals_titolo
goal_03goal_10goal_11goal_15

A passo d’uomo: verso la riabilitazione

Loading...

CHI SIAMO

Dianova è una realtà non profit, laica, che da circa 40 anni si prende cura di persone con problemi di dipendenza da sostanze, droghe e alcol. Ogni anno accogliamo oltre 350 persone in 5 Comunità Terapeutiche dislocate in 4 regioni (Lombardia, Lazio, Marche e Sardegna) dove 80 professionisti offrono percorsi riabilitativi personalizzati e individualizzati per aiutare ogni persona a riscrivere la propria storia.

La comunità Dianova di Montefiore dell’Aso (AP), oltre alle altre numerose attività terapeutiche, propone dal 2014 un progetto di Montagna-terapia e Outdoor Education che utilizzano la montagna come strumento educativo e terapeutico; al progetto partecipano la maggior parte dei ragazzi presenti nella struttura accompagnati da psicologi, educatori e guide ambientali.

A PASSO D'UOMO: UN CAMMINO VERSO LA RIABILITAZIONE

L’attività di montagna-terapia per i ragazzi di Dianova rappresenta la metafora della vita e del percorso di chi entra in una comunità!

Perché il percorso in comunità è un cammino, una scalata, dove si incontrano ostacoli e dove a volte manca il fiato. Dove bisogna affidarsi alle guide e fidarsi dei propri compagni di percorso, dove la cima rappresenta il traguardo da raggiungere, dove il peso dello zaino e la paura di non farcela diventano un bagaglio da cui attingere. Il gruppo e la condivisione sono una risorsa fondamentale proprio come nel percorso in Comunità: persone con storie diverse unite da uno stesso obiettivo.

In montagna non ci sono differenze, giudizi o fretta; ci sono emozioni, conquiste, fiducia, obiettivi da raggiungere, natura e riscoperta di sé.

È qui che la montagna diventa “terapia”, dove cammini ed escursioni per vie antiche che ripercorrono il passato accompagnano i nostri ragazzi a rivivere la propria storia; nella discesa verso il ritorno a “casa” l’esperienza vissuta durante il percorso diventa un vero e proprio strumento per recuperare sé stessi e riprendere in mano la propria vita.

Il progetto “A Passo d’Uomo” per il quale vi chiediamo il vostro prezioso aiuto vuole accompagnare 12 ragazzi di Dianova in un cammino di cinque giorni, tra il 27 settembre e l'1 ottobre 2023 sui sentieri del Parco Nazionale dei Monti Sibillini. Verranno scelti itinerari con forte valenza turistica, culturale e simbolica, aree naturali protette e antiche vie pedonali o di collegamento. Le strutture di accoglienza, come rifugi e foresterie, saranno fondamentali per il senso del progetto.

AIUTACI A PORTARE I RAGAZZI DI DIANOVA "A PASSO D'UOMO" NEL CAMMINO VERSO LA RIABILITAZIONE

Il progetto ha un costo totale di circa 8.000 euro:

- 3.000 euro per l’acquisto dell’equipaggiamento da montagna per 12 ragazzi (zaini, scarpe, bastoncini, borracce, sacchi a pelo, maglie tecniche, etc…)
- 3.000 euro per i pernottamenti e i pasti per 12 persone
- 2.000 euro per le guide specializzate che accompagneranno i ragazzi di Dianova e documenteranno tutta l’esperienza (video, foto, etc…)

SOSTIENI IL PROGETTO “A passo d’uomo” E SCOPRI LE RICOMPENSE CHE ABBIAMO PENSATO PER TE, con una donazione di:                                                                                                                            

- 10 euro: vedrai il tuo nome citato nell’elenco dei sostenitori nel materiale cartaceo e online
- 30 euro: vedrai il tuo nome citato nell’elenco dei sostenitori nel materiale cartaceo e online e ti offriremo una cena nella nostra Comunità
- 50 euro: vedrai il tuo nome citato nell’elenco dei sostenitori nel materiale cartaceo e online, ti offriremo una cena nella nostra Comunità e riceverai un libro di Dianova
- 100 euro e più: vedrai il tuo nome citato nell’elenco dei sostenitori nel materiale cartaceo e online, ti offriremo una cena nella nostra Comunità, riceverai un libro di Dianova e una stampa fotografica 15x21 firmata dai partecipanti.

I PROFESSIONISTI COINVOLTI NEL PROGETTO:

Michele Maurizi: Psicologo e Responsabile Terapeutico della Comunità di Montefiore
Matteo Salvucci: Psicologo della Comunità Dianova di Montefiore
Gianluca Boccanera: Assistente sociale e Guida Ambientale Escursionistica
Matthias Canapini: scrittore, giornalista, fotografo autore di libri e reportage.

E se vuoi puoi anche venire a camminare insieme a noi, per maggiori informazioni: [email protected] - Michele Maurizi +39 393.8016971 

Take a step forward

Start your fundraising.
Become a personal fundraiser!
How it works
goals_titolo
goal_03goal_10goal_11goal_15

If you liked what you saw, you can find us here too:

    VisaMastercardAmericanExpressStripePaypalGooglePayApplePaySatispay
CorpLogo