Centro Diurno Casa Don Bosco-Salesiani Soverato
Centro Diurno Casa Don Bosco-Salesiani Soverato
Centro Diurno Casa Don Bosco-Salesiani Soverato
Centro Diurno Casa Don Bosco-Salesiani Soverato
goals_titolo
goal_01goal_04goal_10goal_16

Centro Diurno Casa Don Bosco

Loading...

La Mission del Centro e lo scopo dell’intervento educativo stesso è quello di promuovere il benessere complessivo della comunità locale, migliorare la qualità della vita dei minori in situazioni di disagio sociale e i loro familiari, sostenere lo sviluppo della persona e l’integrazione dei cittadini, offrire al minore la possibilità di sperimentarsi in un ambiente sano, aderente ad un modello relazionale e familiare funzionale e in grado di rispondere ai bisogni dei bambini/ragazzi.
Come regolato dalla normativa nazionale e regionale il Centro Diurno Polifunzionale per Minori si presenta come un’agenzia educativa del/nel territorio, capace di intervenire sui bisogni dei minori e contemporaneamente promuovere forme di integrazione con i vari attori della rete sociale.
Nello specifico, il Centro Diurno Polifunzionale per Minori “Casa Don Bosco” attraverso la realizzazione di un programma di attività e servizi socio-educativi, culturali, ricreativi e sportivi ha lo scopo di:
• Aiutare i minori con problemi di socializzazione o esposti all’emarginazione nel superamento di tali rischi;
• fornire sostegno educativo, affettivo e scolastico;
• coadiuvare le famiglie che versano in difficoltà sociale, economiche, culturale, di salute in alcuni compiti educativi specifici;
• Sostenere, accompagnare e supportare le famiglie in stretto collegamento con i servizi sociali Comunali, le istituzioni scolastiche, i servizi aziendali, il Tribunale per i Minorenni ed il Centro di Giustizia Minorile;
• Indirizzare e accompagnare le famiglie ai servizi competenti a seconda delle problematiche e emerse;

Il servizio si rivolge a minori, maschi e femmine, in condizioni particolari di disagio sociale e relazionale appartenenti a nuclei familiari che esprimono difficoltà nel mantenere le funzioni basilari e che necessitano di essere sostenuti per il raggiungimento di una adeguata funzionalità dell’organizzazione familiare. Il Centro Diurno ospiterà fino ad un massimo di 10 minori di età compresa tra i 6 e i 18 anni (le attività e gli interventi saranno invece suddivise per fasce di età, dai 6 agli 11 anni dai 12 ai 15 anni e dai 16 anni in su). L’inserimento in struttura avverrà attraverso una valutazione d’equipe. Per i casi in carico al Servizio Sociale Territoriale o all’USSM, si richiederà loro l’invio di una relazione sul minore al momento, della richiesta di inserimento.

Il Centro Diurno Polifunzionale per Minori “Casa Don Bosco” mediante l’attivazione di uno spazio polivalente vuole promuovere un servizio che pone tutti i minori, nel rispetto e nella valorizzazione di ogni diversità, come protagonisti attivi dei percorsi educativi favorendo il pieno sviluppo di ogni dimensione della loro personalità (relazionale, affettiva, cognitiva, etica). Viene garantita adeguata assistenza rispetto alla sorveglianza, all’alimentazione, a ogni forma di impegno/svago e alla gestione del tempo libero.
I ragazzi potranno essere coinvolti in attività sia educative sia formative, così come in attività manuali e laboratori creativi per cui sarà indispensabili il sostegno di figure professionali e competenti, garantendo l’integrazione dei ragazzi con problemi di socializzazione o di comunicazione e di ragazzi stranieri o extra comunitari
I ragazzi frequentano il Centro a tempo pieno e svolgono diverse attività, secondo tempi e modalità individuati attraverso un percorso personalizzato, al fine di garantire il potenziamento ed il mantenimento delle abilità proprie di ognuno di loro senza tuttavia tralasciare le tendenze e gli interessi individuali.

Il nostro progetto ha bisogno di ambienti specifici per l'attivazione di quanto descritto sopra. Gli ambienti che ci sono stati affidati hanno bisgno di ristrutturazione e per questo ci affidiamo alla vostra generosità per ripristinare gli spazi che potrebbero agli inizi di ottobre accogliere 10 minori bisognosi di accompagamento umano, scolastico, di bisogni primari (uno o due pasti quotidiani), attività ludiche-ricreative e avviamento al lavoro attraverso laboratori professionali.

Take a step forward

Start your fundraising.
Become a personal fundraiser!
How it works
goals_titolo
goal_01goal_04goal_10goal_16