Dentista senza frontiere-Gruppo Aleimar Onlus
Dentista senza frontiere-Gruppo Aleimar Onlus
Dentista senza frontiere-Gruppo Aleimar Onlus
Dentista senza frontiere-Gruppo Aleimar Onlus
-

Dentista senza frontiere

Loading...

Il gruppo Aleimar è presente nel Benin dal 1993 nelle città di Abomey, Boukoumbè, Condji-Lokossa, Cotonou, Kpossegan, Natitingou, Perma e Toucountouna, dove è stato riconosciuto come ONG locale dal 2004. Il Benin è uno dei paesi più poveri dell’Africa occidentale ed è al 166° posto (su 186 Paesi) per Indice di Sviluppo Umano.

La situazione sanitaria generale del paese, ed in particolare delle zone rurali, è preoccupante: non esistono ospedali e dispensari attrezzati, la gente è abituata a far riferimento ai guaritori tradizionali con alti rischi di trasmissione di infezioni e di epatite C; sono frequenti i casi di malnutrizione, soprattutto tra i bambini, con complicazioni anche a livello dentario. L’igiene orale è praticamente inesistente perché, date le condizioni sanitarie generali, non viene considerata prioritaria.

Per questi motivi nasce il progetto “Dentista senza frontiere”, grazie alla disponibilità di un nostro volontario dentista, il Dott. Ezio Cavazzini che ha deciso di impegnarsi per monitorare periodicamente lo stato di salute dei denti dei bambini presenti nei nostri centri di accoglienza o nei villaggi circostanti e di intervenire nei casi più gravi.

Ezio si reca in Benin una volta l’anno fermandosi alcuni giorni in ciascuno dei centri di accoglienza gestiti dal Gruppo Aleimar e nei villaggi limitrofi.

Lo scopo del progetto è sensibilizzare adulti e bambini sulle regole base dell’igiene orale, promuovere il diritto alla salute, monitorare la salute orale di circa 1.000 bambini (orfani, abbandonati o molto poveri) e curare i casi che lo richiedano, garantendo cure dentali gratuite. Dato l’elevato numero di bambini che necessitano di cure, oltre al materiale di consumo è sorta l’esigenza di acquistare anche nuovi macchinari e attrezzature per garantire loro un’assistenza il più completa possibile.

La raccolta fondi servirà a contribuire alla promozione di campagne di sensibilizzazione igienico-sanitarie nel villaggio, acquistare il materiale di consumo necessario per gli interventi chirurgici e ad acquistare un radiografico portatile.

Take a step forward

Start your fundraising.
Become a personal fundraiser!
How it works