Volontari del Lockdown -LA CAROVANA DEL SORRISO ODV
Volontari del Lockdown -LA CAROVANA DEL SORRISO ODV
Volontari del Lockdown -LA CAROVANA DEL SORRISO ODV
Volontari del Lockdown -LA CAROVANA DEL SORRISO ODV
Volontari del Lockdown -LA CAROVANA DEL SORRISO ODV
Volontari del Lockdown -LA CAROVANA DEL SORRISO ODV
Volontari del Lockdown -LA CAROVANA DEL SORRISO ODV
Volontari del Lockdown -LA CAROVANA DEL SORRISO ODV
Volontari del Lockdown -LA CAROVANA DEL SORRISO ODV
Volontari del Lockdown -LA CAROVANA DEL SORRISO ODV

Volontari del Lockdown

Loading...


La Carovana del Sorriso Odv da lunedì 9 novembre riattiverà il servizio "Volontario del Lockdown" per tutti i cittadini del Comune di Lecco.

Dopo la positiva e utile esperienza di "Ztl Attivo" (marzo 2020) che, grazie all'impegno di numerosi volontari, ha consegnato a domicilio, a chi non poteva o non voleva uscire di casa, spesa, farmaci e ha svolto altri servizi, vista l'istituzione della zona rossa anche sul nostro territorio, il sodalizio ha deciso di riattivare il servizio.

Novità: c'è il dog sitting
Il nuovo nome "volontario del lockdown" nasce dalla presa d'atto che già a marzo il servizio, nato per i cittadini del centro città, si era allargato a tutti i rioni; i volontari saranno a disposizione di chi è impossibilitato a uscire di casa o per chi (anziani in primis) è consigliabile che non esca di casa. Questi i servizi previsti: acquisto e consegna a domicilio di spesa e farmaci, servizi vari (posta, ad esempio), telefono amico e, sulla scorta delle esigenze raccolte, dog sitting per chi non può portare fuori il cane.

«Abbiamo pensato di riattivare il servizio - spiega Francesca Fiori Galli, coordinatrice del servizio - sulla scorta dell'esperienza di marzo e per essere davvero d'aiuto ai nostri concittadini; questo è uno dei motivi per cui abbiamo aggiunto ai vari servizi anche il dog sitting. I nostri amici a quattro zampe sono una preziosa fonte di aiuto per chi è costretto in casa, ma hanno bisogno anche loro di potersi sfogare. A partire da settimana prossima distribuiremo il volantino con il numero di telefono da chiamare nei condomini e nei negozi, intanto lo ricordiamo qui: 351 9260560, attivo dalle 9 alle 19».

Il servizio sarà assolutamente a titolo gratuito; tutti i volontari sono associati a La Carovana del Sorriso Odv coperti da assicurazione, con dotazioni di sicurezza e riconoscibili grazie ad apposito tesserino di riconoscimento o pettorina.

Per contatti
Chi ha bisogno dovrà chiamare il numero 351 9260560 e spiegare di cosa ha bisogno; verrà poi ricontattato per i dettagli e per la conferma del servizio.

La Carovana del Sorriso Odv è un'associazione nata a Lecco circa undici anni fa che ha sempre operato per lo più all'estero, in Romania, in Bosnia e in Tanzania; in quest'ultimo paese è stato costruito un villaggio e un asilo per i meno fortunati 

Chiediamo il vostro aiuto per le spese sostenute in questo servizio che vede impegnati 20 Volontari

ma soprattutto abbiamo bisogno di voi per mantenere i nostri impegni nel mondo, visto che, purtroppo, le disposizioni anti Covid ci  hanno costretto ad annullare tutti i nostri eventi di raccolta fondi

(pellegrinaggi, cene sociali, sottoscrizione a premi, corsi, Banchetti,Tornei di burraco e calcio) .

Ancora una volta non vogliamo girare le spalle ai nostri bimbi in Tanzania così come  ai nostri VICINI DI CASA  in difficoltà  sia in Italia che in Tanzania anche in questo dannato 2020 come potete successivamnte vedere  in modo concreto :

In Italia :

• sostenendo economicamente i nostri ospedali in Lombardia e in Sardegna
• Acquistando buoni spesa per chi aveva bisogno
• ci siamo adoperati con il progetto ztl attivo durante il lockdown con 15 volontari
• confezionando ancora oggi un pasto per sei bisognosi ogni settimana a Lecco
• Coordinando da due anni la raccolta cibo da un esercizio pubblico a Fiumicino per poi distribuirlo a 40 bisognosi tramite una comunità il giorno successivo.

In Tanzania :
• abbiamo ristrutturato il dispensario (piccolo Ospedaletto)
• aperto un asilo Masai con due maestre e 90 bimbi che quotidianamente ricevono anche un pasto
• provveduto a sostituire una cisterna d’acqua acquistandone una con doppia capacità
• permesso alla nostra suor Roses di portare cibo ed educazione di contrasto al covid durante la Pandemia negli accampamenti Masai con una decina di interventi
• abbiamo adottato a Zanzibar un progetto temporaneo basato su emergenza cibo e tanto altro
• garantito le adozioni degli ospiti del Carovana Charity Village oltre che garantite gli stipendi alle nostre due operatrici
• a Mamma Stella (la mamma del nostro orfanotrofio in Tanzania) abbiamo voluto contribuire concretamente al suo matrimonio perché con il suo impegno 24h su 24h con i nostri bimbi se lo meritava  

www.lacarovanadelsorriso.it

Take a step forward

Start your fundraising.
Become a personal fundraiser!
How it works