Il Bosco del Respiro-Milano Loves You

Il Bosco del Respiro

Loading...

--- AGGIORNAMENTO COVID  23 OTTOBRE 2020 --

 

CARI AMICI, IL PROTRARSI DELLA CRISI PANDEMICA CI IMPEDISCE DI PORTARE A TERMINE IL PROGETTO NEI TEMPI PREVISTI.

PERTANTO ABBIAMO PENSATO DI DONARE QUANTO VERRA' RACCOLTO ENTRO IL 15 NOVEMBRE 2020 A LILT MILANO PER IL PROGETTO "CASE DEL CUORE" , GLI APPARTAMENTI CHE ACCOLGONO I PICCOLI MALATI ONCOLOGICI E LE LORO FAMIGLIE A MILANO.

PER SAPERNE DI PIU' - www.legatumori.mi.it/progetto/adozione-case-accoglienza-servizio-assistenza-bambini

IL PROGETTO PROCEDE CON L'AIUTO DI SPONSOR PRIVATI NELLA SPERANZA DI POTERLO REALIZZARE VELOCEMENTE.

Andrea Jarach

Presidente Associazione Culturale Milano Loves You

P.S. I DONATORI CHE VOLESSERO LA RESTITUZIONE DI QUANTO OFFERTO POSSONO SCRIVERE DIRETTAMENTE A [email protected]

 

#ILBOSCODELRESPIRO

Questa iniziativa nasce spontaneamente dai partecipanti alla Associazione Culturale senza scopo di lucro Milano Loves You.
Vuole creare un monumento naturale in ricordo delle vittime lombarde del COVID 19.

Crediamo che continuare a usare immagini retoriche di guerra (eroi e martiri) non sia l’idea migliore in questo momento. Piuttosto pensiamo a un semplice luogo di pace a contatto con la natura, dove si possa respirare sempre liberamente dopo tanto dolore, dopo tante perdite, dopo tanta paura e stravolgimento.

Tirare il fiato, dopo averlo trattenuto così a lungo; respirare insieme agli alberi senza muri intorno e poterli abbracciare, visto che fra esseri umani l’abbraccio è e sarà vietato chissà ancora per quanto.

“Non so se sono riuscita a trasmettervi come mi immagino un bosco in memoria...di tutti noi umani.
Dopo il malefico Corona Virus, una benefica Corona Verde.
Un’isola verde che ci ricordi anche l’unico vero e tangibile effetto collaterale virtuoso al disastro: la natura che ha ripreso vigore e spazio”.

Questo crediamo possa essere un approccio positivo a una memoria collettiva, che include tutti.

Cittadini milanesi o semplici amanti della nostra città hanno dunque deciso di dar vita a una campagna di raccolta fondi per una cifra sufficiente a piantare circa 2000 alberi. Un piccolo polmone verde che si aggiungerà ai meravigliosi parchi milanesi.

Abbiamo pensato che il luogo più simbolico per piantare #ILBOSCODELRESPIRO con l’aiuto di volontari, e la supervisione dei servizi comunali preposti, sia il Monte Stella, il più possibile vicino alla sommità. Perché questo luogo?
Innanzitutto perché ospita già il Giardino dei Giusti del Mondo, meta di riflessione per giovani e adulti e strumento di memoria collettiva e globale.
E poi perché il Monte Stella stesso è costruito con le macerie della distruzione bellica degli anni 40 del 900 e con il materiale della costruzione della Metropolitana 1, l’opera destinata a segnare il boom economico della città negli anni 60.

Una operazione da svolgere con i tanti volontari che lavorano per mantenere la città più bella e vivibile e soprattutto con le scuole alla riapertura autunnale.

La responsabilità finanziaria sarà in capo alla Associazione Milano Loves You che, dal 2012, promuove le eccellenze milanesi e appoggia le iniziative di giovani creativi e le associazioni che fanno di Milano da secoli un esempio di altruismo.

L’obbiettivo economico di raccolta fondi è di 20.000 euro. Questi serviranno ad acquistare gli alberi da piantare e le attrezzature necessarie.

Svariate personalità e professionalità ci assistono. Tra cui architetti del verde, ordini professionali, operatori dei media.
 

Take a step forward

Start your fundraising.
Become a personal fundraiser!
How it works