Unpublished

MOCI - Una Culla per l'Africa

Loading...

Un Progetto per la sopravvivenza e lo sviluppo della prima infanzia in Rwanda

L’Africa sub-sahariana con una popolazione di oltre 876 milioni di persone resta la regione più povera al mondo, prima per mortalità infantile con oltre 2 milioni di bambini ogni anno che muoiono nella sola regione dell’Africa centrale e occidentale, dove si trova il Rwanda.

Il tasso di mortalità infantile è di  63 neonati deceduti su 1.000 feti nati vivi ed è più elevata tra i bambini che vivono nelle zone rurali e nelle famiglie più povere.

 La gravidanza ed il parto sono i più grandi rischi per la vita delle adolescenti e delle donne in Africa: ogni anno ne muoiono più di 200mila per mancanza di cure di base, lasciando oltre un milione di orfani. Se in Europa, grazie alle cure prenatali e all'assistenza al parto, il rischio di morire nel dare la vita riguarda una donna ogni 30mila, in Africa aumenta fino ad una donna ogni 16.

 

Il MOCI vuole  ridurre la mortalità infantile e materna nel piccolo paese africano del Rwanda.

Il nostro progetto “Una culla per l’Africa” è per sostenere l’ ospedale di Mibilizi nella Diocesi di Cyangugu, vasta zona dell’ ovest del paese, al confine con  Congo e Burundi.

Per raggiungere questo obbiettivo ci proponiamo di ristrutturare la sala parto dell’ospedale  con nuovi letti, strumenti per monitoraggio materno-fetale e culle termiche.

Anche quest’anno il MoCI ha partecipato come Charity Partner, con più di 20 staffette,  alla Milano Marathon che si è svolta il 6 aprile 2014 a Milano.   L'obiettivo ambizioso delle nostre staffette MoCI era quello di riuscire a raccogliere 20000 euro, fondi necessari a creare

UN'ISOLA NEONATALE

Progetto che prevede la ristrutturazione della sala parto, acquisto di 4 culle termiche e di due cardiotocografi. 

Ci siamo riusciti ma la sfida va avanti!

    

 

Un progetto a cura di Enrica De Maria

 

 

Take a step forward

Start your fundraising.
Become a personal fundraiser!
How it works

If you liked what you saw, you can find us here too:

    VisaMastercardAmericanExpressStripePaypalGooglePayApplePaySatispay
CorpLogo