EQUALYD  Empowerment femminile-MyPEOPLEcare Associazione
EQUALYD  Empowerment femminile-MyPEOPLEcare Associazione
EQUALYD  Empowerment femminile-MyPEOPLEcare Associazione
EQUALYD  Empowerment femminile-MyPEOPLEcare Associazione
EQUALYD  Empowerment femminile-MyPEOPLEcare Associazione
EQUALYD  Empowerment femminile-MyPEOPLEcare Associazione
EQUALYD  Empowerment femminile-MyPEOPLEcare Associazione
goals_titolo
goal_05goal_08goal_10

EQUALYD Empowerment femminile

Loading...

La realtà in cui viviamo oggi è caratterizzata da un contesto connotato da disparità e violenze di genere, tra le quali un rilievo particolare è ricoperto dalla violenza economica, ostacolo concreto che, se non affrontato e rimosso, rende difficile l’indipendenza economica della donna e complessa la presa di decisione di ripensarsi e di rivedersi in un futuro migliore e da protagoniste.

Su questo panorama si affaccia il progetto EQUALYD, principale progetto dell’Area Sociale dell’Associazione MyPEOPLEcare. EQUALYD vuole essere un percorso di empowerment dedicato a donne che sono vittime o sono state vittime di violenza economica al fine di accompagnarle verso un’indipendenza economica, psicologica e sociale ed una propria realizzazione personale. Il raggiungimento della parità di genere, la lotta per le pari opportunità e la tutela dei diritti umani, civili e sociali, sono fondamenti della nostra mission associativa a cui dedichiamo il nostro impegno attraverso il progetto EQUALYD. 

IL CONTESTO

Il Gender Gap è un prodotto culturale di una violenza di genere diffusa e multiforme che ha portato in Italia ad una differenza salariale fra uomini e donne pari al 23,7%. Secondo l’Istat il 31,5% delle donne ha subìto una qualche forma di violenza e circa la metà di esse si è rivolta a Centri Antiviolenza e Case Rifugio. Tale realtà è stata aggravata dall’emergenza mondiale dovuta alla diffusione del COVID-19.

Le donne, essendo ancora tradizionalmente associate a mansioni domestiche e alla cura della famiglia, risultano le più colpite dalla disoccupazione, difatti il tasso di occupazione femminile nel 2020 è sceso a 48,5%.

Fra i vari volti della violenza quella economica risulta la principale minaccia all’indipendenza e all’emancipazione femminile in quanto sfrutta il denaro come strumento di potere e di controllo.

EQUALYD

Il progetto EQUALYD è “IL” progetto di empowerment dell’area Sociale dell’Associazione MyPEOPLEcare dedicato a donne disoccupate e finalizzato al contrasto della violenza economica femminile. EQUALYD coinvolgerà a livello nazionale Centri Antiviolenza, Case Rifugio e Centri di Ascolto aderenti al progetto, a favore delle utenti in carico alle strutture stesse, nonché a favore di donne che si rivolgono in cerca di supporto o che sono segnalate alle stesse a seguito di provvedimenti giudiziari di allontanamento dal nucleo famigliare.

EQUALYD si concretizzerà attraverso la messa in campo del percorso formativo-professionale DONNA IN START UP, totalmente gratuito per le partecipanti, in cui l'unicità metodologica sarà nel coniugare due mondi dell’universo femminile, il primo l’empowerment dato dalle competenze per avviare un'attività in proprio come imprenditrici o libere professioniste, evidenziando quanto l'importanza di una corretta educazione finanziaria nell'occupabilità femminile, coniugata con la capacità di pianificazione degli obiettivi di business, siano fattori imprescindibili per avviare un'attività in proprio che funziona, il secondo il benessere psicologico per tornare a farlo. Non è sempre facile passare da una condizione di inattività data da una violenza presente o passata e connotato da uno stato d’animo rinunciatario, ad una proattività in cui si rimette in gioco.

Grazie ad EQUALYD le destinatarie potranno creare il proprio profilo professionale e sperimentare uno spazio di condivisione e di alleanza formativa, in cui non ci si sente sole, ma si sperimenta la collettività, la contaminazione di storie e vissuti, traendo speranza, confronto e forza, per reagire e ricominciare.

Questi i 3 obiettivi fondamentali di EQUALYD:

- Contrastare qualsiasi tipo di violenza, discriminazione e disuguaglianza sia domestica che lavorativa

- Favorire l’accesso alla formazione per donne disoccupate

- Promuovere un modello integrato di empowerment femminile dato dalle competenze da spendere del mercato del lavoro coniugato con l’accompagnamento al benessere psicologico per tornare a farlo.

L’Associazione MyPEOPLEcare promuovendo il progetto EQUALYD si impegna ad avere sempre più team multidisciplinari e specializzati, composti da Trainer, Psicologi del Lavoro, esperti in Coaching e Avvocati, che in un approccio integrato agiranno in alleanza con le destinatarie per attivare il cambiamento personale e professionale.

PERCHE SOSTENERE EQUALYD? PERCHE’ DONARE?

1. Perché donare ti permette di esprimere concretamente il tuo sostegno nel promuovere EQUALYD a favore di donne che hanno subito violenza economica e rese maggiormente vulnerabili in questi anni di COVID-19.

2. Perché se sei un* privat* ogni tuo contributo è un passo che fa la differenza nel percorso di crescita di una donna donandole la possibilità di vedere davanti a sé un futuro possibile e tangibile.

3. Perché se sei un’azienda una donazione corporate ti permette di dare forma al tuo impegno solidale e scegliere un progetto di utilità sociale vicino ai tuoi valori aziendali, creare una rete di solidarietà che porta valore sociale alla collettività, agisce in un’ottica di responsabilità sociale e di sostenibilità d’impresa.

4. Perché donare rende l’equità di genere una realtà, una meta possibile, in linea con l’obiettivo 5 dell’Agenda 2030 dell’OMS.

FAQ:

1. Come vengono gestiti i fondi? I fondi andranno a favore del progetto EQUALYD per l’attivazione del percorso formativo-professionale DONNE IN START UP dedicato a donne disoccupate.

2. Quando partirà il progetto? Il progetto EQUALYD si attiverà al raggiungimento del budget con il quale verrà immediatamente attivato il primo percorso formativo.

3. Quanto dura la campagna fondi? La campagna fondi del progetto EQUALYD è stata studiata in prospettiva annuale.

 

 

Take a step forward

Start your fundraising.
Become a personal fundraiser!
How it works
goals_titolo
goal_05goal_08goal_10