OPS| MI OCCUPO DELLA MIA SALUTE-OPS!CAMBIO DI ROTTA
OPS| MI OCCUPO DELLA MIA SALUTE-OPS!CAMBIO DI ROTTA

OPS| MI OCCUPO DELLA MIA SALUTE

Loading...

OPS! MI OCCUPO DELLA MIA SALUTE


IL PROGETTO


Nel percorso di crescita e di autonomia di adulti con disabilità cognitiva è fondamentale che essi si prendano cura di se stessi e della propria salute. Dovrebbero diventare consapevoli della necessità di sviluppare sane abitudini,  che possano contribuire al mantenimento del loro benessere psicofisico.  E‘ altrettanto importante che sappiano gestire piccole emergenze e prevenire, per quanto possibile, incidenti domestici e piccoli infortuni.
Il progetto “ Ops …mi occupo della mia salute“ parte dalla riflessione che molto spesso tali conoscenze e  competenze vengono date per scontate e implicitamente acquisite, quando di fatto non sono adeguatamente evolute nei giovani disabili adulti.
Il  progetto, si pone l’obiettivo di intervenire su queste difficoltà, in un’ottica di lavoro di rete, che preveda il coinvolgimento  di medici e specialisti del territorio e la strutturazione di  momenti  di scambio e condivisione con i ragazzi con disabilità e con le loro famiglie, finalizzati alla creazione  di un percorso di crescita condivisa.
Il progetto parte dalla consapevolezza che tutti i ragazzi con disabilità hanno delle potenzialità che sono spesso inesplorate e scarsamente stimolate soprattutto quando giungono all’età adulta e quando i percorsi di istruzione e riabilitazione sono terminati.
Il progetto risulta essere ambizioso e molto articolato siamo pertanto molto curiosi di vedere ragazzi e specialisti all’opera e cogliamo l’occasione per ringraziare tutti coloro che vorranno sostenere il nostro progetto.


CHI SONO I RAGAZZI DI OPS!


Sono ragazzi che hanno terminato la scuola dell’obbligo, alcuni di loro frequentano le scuole superiori, altri i centri educativi.
Sono ragazzi che vogliono mettersi in gioco per sperimentare situazioni che possono svelare attitudini, inclinazioni, da potenziare.
Sono ragazzi con autonomie ridotte, ridotte dallo stigma sociale che coniuga la disabilità con la parola “limite”.
Per noi questi “limiti” sono motivo di ricerca di altre vie, scoperta di nuovi percorsi, forse più lunghi...forse meno semplici...ma, Ops! Siamo in cammino e non ci fermiamo.
Ecco perché vogliamo lavorare nell'oggi, per rispondere alle tante famiglie che si chiedono chi si prenderà cura dei loro figli quando non ci saranno più.
Per rispondere agli interrogativi sul futuro delle persone  con disabilità  una volta che le famiglie d'origine non potranno più sostenerli, nasce l'associazione di promozione sociale "Ops! Cambio di Rotta".


A promuoverla è Roberta Bertolatti, mamma di Federica e con lei si è mosso un gruppo di soci fondatori , genitori e volontari  che hanno unito le proprie forze e  competenze.
Tutti i progetti della nostra Associazione mirano a promuovere l'autonomia, la valorizzazione delle competenze , delle capacità e delle potenzialità della persona con disabilità, attraverso percorsi e progetti di autonomia abitativa e non , orientati alla crescita e allo sviluppo delle competenze personali, sociali e pre-lavorative.
Non cerchiamo di acquistare pacchetti confezionati, li creiamo; non ci affidiamo a chi vende idee, abbiamo da concretizzare le nostre;  non abbiamo bisogno di chi sceglie al posto nostro, selezioniamo e offriamo opportunità di collaborare.


Aiutaci anche tu, sarai protagonista di questo cambiamento, ci aiuterai a realizzare questo progetto di vita e il  tuo contributo permetterà a tanti ragazzi con le proprie famiglie di decollare verso nuove rotte di cambiamento.


Grazie a tutti da :
Federica, Cristiano, Nadine, Benedetta, Davide, Matteo, Maria Chiara, Barbara, ,Marianna, Gerry, Rincy, Elena e Martina.

Roberta Bertolatti

Presidente

OPS! Cambio di Rotta APS
[email protected]

I NOSTRI CANALI SOCIAL:
Facebook: https://www.facebook.com/cambiodirottaassociazione
you tube : https://www.youtube.com/channel/UC5cveQlDhn5fU6APp_uYY2w


 

Take a step forward

Start your fundraising.
Become a personal fundraiser!
How it works