Emergenza Haiti-Save the Children Italia
Emergenza Haiti-Save the Children Italia
Emergenza Haiti-Save the Children Italia
Emergenza Haiti-Save the Children Italia
Emergenza Haiti-Save the Children Italia
goals_titolo
goal_01goal_03goal_05goal_06

Emergenza Haiti

Loading...

La situazione ad Haiti è gravissima. Il terremoto di magnitudo 7.2 gradi che ha colpito l’isola sabato 14 agosto 2021, a cui è seguita dopo alcuni giorni una tempesta tropicale, ha squarciato il territorio ed il tessuto sociale come era avvenuto nel 2010, devastando la vita di migliaia di persone tra cui tantissimi bambini.

Grazie alla nostra presenza nel Paese dal 1978, siamo intervenuti immediatamente e continueremo a lavorare per aiutare quei bambini e quelle famiglie che hanno perso tutto e che stanno lottando per sopravvivere e superare un evento così critico.
Save the Children ha chiesto alla comunità internazionale di farsi avanti per aiutare il popolo di Haiti e non voltare loro le spalle.

Il bilancio resta ad oggi drammatico: il numero dei morti ha raggiunto quota 2.200 persone e sono oltre 12.000 i feriti. Complessivamente circa 800.000 persone necessitano di assistenza umanitaria urgente: cibo, cure, supporto psicologico, un luogo protetto dove accamparsi provvisoriamente. Il terremoto ha esacerbato la situazione con migliaia di persone che ancora dormono all’aperto, senza elettricità, servizi igienici solo in comune e le strutture sanitarie sovraccariche.Nelle aree più colpite dal terremoto temiamo che aumentino le violenze contro donne, ragazze e bambine dal momento che la popolazione è costretta ad azioni disperate pur di sopravvivere.

Il nostro team locale sta lavorando senza sosta, sfidando anche importanti problemi logistici, la carenza di carburante, i prezzi alle stelle e una crescente insicurezza alimentare.
Già prima del terremoto, Haiti era considerato uno dei paesi più poveri del mondo con circa 1 milione di persone, compresi centinaia di migliaia di bambini, ad un passo dalla carestia.

Inoltre, le difficoltà causate dalla pandemia di COVID-19 rendono le operazioni sull’isola ancora più delicate.

Siamo grati a chiunque voglia organizzare uno o più crowdfunding per raccogliere fondi a questo scopo. I fondi arriveranno ad Haiti attraverso il Fondo Emergenze per i Bambini, un fondo creato dalla nostra Organizzazione per poter intervenire più velocemente possibile in caso di emergenze, per soddisfare i bisogni primari e salvare vite nelle prime ore, quelle in molti casi più decisive. 

Grazie per quanto potrete fare.

Take a step forward

Start your fundraising.
Become a personal fundraiser!
How it works
goals_titolo
goal_01goal_03goal_05goal_06