MAKE RAP - MAKE PAR(T) -Rap a scuola

Raised € 0

Goal € 5.000

0

Ends 5 january 2020

LABORATORIO DI SCRITTURA RAP PER L' EDUCAZIONE ALLA LEGALITA'
La gran parte dei ragazzi riconosce il RAP come loro lingua di espressione: spesso “rappano” i loro testi, soli o con gli amici, si registrano anche su you tube, ma molta musica rap, soprattutto la più nota, è diventata commerciale, sembra aver cancellato quelli che erano i valori positivi della cultura hip-hop: pace, amore, unità e divertimento, ma anche rispetto per se stessi e per l’altro, amicizia, accettazione delle differenze, condivisione degli spazi e delle idee. Vogliamo  tornare a quelli.

Così è nata l'idea di fare un laboratorio di scrittura rap nella scuola dell'obbligo. A scuola è possibile raggiungere e, soprattutto coinvolgere, tutti i ragazzi che in questo modo hanno modo di esprimere le loro idee e i loro sentimenti  parlando la loro lingua!

Vogliamo diffondere la pratica del laboratorio di rap come strumento didattico per veicolare temi educativi trasversali quali la cittadinanza attiva, l'educazione al rispetto ed alla legalità.

Nel 2017 sperimentammo il laboratorio rap nel Quartiere Gallaratese (periferia Nord Ovest di Milano) coinvolgendo tutte le 19 classi secondarie di primo grado dell'IC Borsi. Ogni classe compose un brano (sintesi delle idee di tutti i ragazzi) sulla realtà del Quartiere e poi lo presentò alle famiglie ed alle Autorità municipali durante uno spettacolo.

Poi, nel novembre 2018 alcune classi dell'IC Ilaria Alpi (Zona Barona, Periferia Sud di Milano) hanno composto e cantato testi sul Rispetto  per  celebrare la Giornata Internazionale della Lotta alla Violenza sulle Donne nel Municipio 6.

Dalla primavera di quest'anno abbiamo iniziato il progetto: MAKE RAP - MAKE PAR(T) - laboratorio rap per l’educazione alla legalità e  vorremmo diffonderlo nelle   scuole secondarie di primo grado di Milano.
Grazie ad un finanziamento del Settore Politiche Sociali del Comune di Milano stiamo per realizzare i laboratori in alcune scuole  zona Sud Ovest della città, ma molte scuole hanno aderito alla nostra proposta e i finanziamenti pubblici non ci danno la sostenibilità economica per realizzarli. 
                                                                                                                         Dateci una mano !

Ma in pratica cosa facciamo?

Due Animatori (un Rapper ed un Musicista) conducono 6 ore di laboratorio in ciascuna  classe: si presenta brevemente la storia del rap (e della cultura hip-hop) e le sue tecniche di composizione, poi si compone il testo e si sceglie la base. Il tema del brano viene scelto dai ragazzi con il supporto dei docenti. Ci sarà un prodotto unico per classe: frutto delle idee di ciascuno, così da sperimentare il confronto delle idee e la loro armonizzazione.
Al termine del ciclo di incontri i brani vengono presentati alle famiglie ed a tutta la scuola in uno spettacolo pubblico. Tutta l'esperienza sarà poi raccolta in un libretto che verrà distribuito agli studenti.

 

Order by:

A project by

Want to do more?

Loading…
X

ATTENZIONE