Maratona Venezia per AfricaMission.org!

Loading...

Ma come cavolo mi viene in mente di chiedere soldi con questa crisi? Beh, ho conosciuto quelli di Africa Mission a Piacenza e mi hanno chiesto se avessi piacere di correre la Maratona di Venezia per loro, il che significa che se arrivo alla fine dei 42 km è meglio per tutti, anche per un sacco di persone dell'Uganda: IO PERDO IL LARDO E LORO NE METTONO SU UN PO'!

Africa Mission infatti opera in una zona ben precisa di questo paese in maniera stabile da decenni. Andrò lì a Gennaio e intanto vi spiego che fanno da molto tempo.

Il Karamoja, regione arida nell’Uganda nord-orientale, abitata da quasi 1.300.000 pastori semi-nomadi, è una delle aree d’Africa dove più dura è la sopravvivenza e più impegnativa la sfida dello sviluppo. La carenza d’acqua è il primo problema da affrontare: la cronica mancanza di risorse idriche è dovuta non solo alla scarsità di sorgenti di superficie, ma anche all’irregolarità delle precipitazioni, all’elevato grado di evaporazione e alla torrenzialità delle piogge.

Il consumo medio pro-capite giornaliero di acqua è compreso tra i 6 e i 10 litri, contro i 20 litri del resto d’Africa e 165 litri in Europa (237 in Italia!). Le Nazioni Unite (Organizzazione Mondiale della Sanità) hanno fissato in 40 litri il fabbisogno minimo giornaliero pro-capite sufficiente per sopravvivere; 6,3 persone su 10 in Uganda hanno accesso ad acqua pulita mentre in Karamoja solo 4 abitanti su 10 ne possono disporre.   

Oggi un pozzo serve circa 1.000 persone spesso fino a 4000; per raddoppiare la disponibilità di acqua vorremmo ogni pozzo ne servisse solo 500. 

10 sono gli anni che ci legano alla Venice Marathon e dal 2006 ad oggi abbiamo dato acqua ad oltre 21.000 persone. 

Il nostro impegno è effettuare 100 perforazioni nel triennio 2015-2017. Portare almeno a 20 litri d’acqua la media pro-capite giornalieraperforando nuovi pozzi, riattivando i pozzi non più funzionanti, formando meccanici locali in grado di attuare i lavori di manutenzione e riparazione, verificando tutte le possibili strategie per migliorare l’accesso all’acqua potabile della popolazione, sensibilizzando a un corretto uso delle risorse idriche, migliorando le condizioni igieniche di base.

L’obiettivo di “Run for water run for life” è raccogliere almeno 10.000 euro per perforare un nuovo pozzo.

Con 20 euro disseti per un giorno 200 persone, cosa aspetti? DONA ORA!

Vuoi fare di più?

Raccogli fondi anche tu.
Diventa personal fundraiser!
scopri di più