Let’s Congo: insieme contro la malaria -Alessia Chiarotti

Let’s Congo: insieme contro la malaria

Loading...

Sono Alessia, studentessa di medicina e volontaria di AMKA.

Sono arrivata in Congo qualche giorno fa per seguire in prima persona le attività sanitarie di AMKA e dare il mio contributo.

Trascorro le mie giornate con gli operatori del Centro di Salute del villaggio di Kanyaka, unico riferimento sanitario per una popolazione di 9.000 persone. Quello che mi ha più colpito è l’elevato numero di giovani donne e bambini che si rivolgono al nostro Centro perché affetti da malaria.

Desidero aiutare questi piccoli pazienti, per farlo ho bisogno anche del tuo aiuto! 

La Repubblica Democratica del Congo ha il secondo numero più alto di casi e decessi di malaria a livello globale. Nel paese, la malaria è tra le principali cause di morbilità e mortalità. Questo perché circa il 97 percento della popolazione vive in zone con trasmissione stabile della malaria della durata di 8–12 mesi all'anno. Purtroppo l’area di Mabaya, dove opera AMKA, è una di queste. Per i più piccoli, i sintomi e gli effetti della malaria sono più violenti e pericolosi perché non hanno ancora sviluppato l'immunità protettiva nei confronti delle forme più gravi della malattia. 

Quando arriva un caso sospetto di malaria al Centro di Salute di Kanyaka, prima analizziamo i sintomi (febbre, dolori muscolari, diarrea, vomito, anemia), poi facciamo il test diagnostico rapido o gli esami del sangue per verificare la presenza del plasmodium, responsabile della malattia. 

È fondamentale diagnosticare tempestivamente la malattia e iniziare immediatamente la somministrazione delle cure, al fine di scongiurare l’evoluzione della malaria in forme gravi - cerebrale, anemica, digestiva – che possono anche rivelarsi fatali per i piccoli pazienti. 

Voglio aiutare i miei piccoli pazienti, non solo con il mio lavoro, ma anche raccogliendo i fondi necessari ad assicurare a 5 bambini la diagnosi tempestiva di malaria e i trattamenti clinici e farmacologici presso il Centro di Salute di Kanyaka. 

Aiutami con una donazione e condividi la campagna, è davvero molto importante. 

Let’s Congo: insieme contro la malaria! 

Grazie di cuore,

Alessia 

Vuoi fare di più?

Raccogli fondi anche tu.
Diventa personal fundraiser!
scopri di più